Hamburger di Tonno con Cipolle Caramellate

Hamburger di Tonno con Cipolle Caramellate

Hamburger di Tonno con Cipolle Caramellate e Composta di Peperoni, quando il fast food non è un pare

Non è un semplice panino, l'Hamburger di Tonno con Cipolle Caramellate e Composta di Peperoni, ma qualcosa di molto di più

Hamburger di Tonno con Cipolle Caramellate e Composta di Peperoni, quando il fast food diventa un piatto gourmet

L’Hamburger di Tonno con Cipolle Caramellate e Composta di Peperoni, ovvero quando da una base semplice e comune, con la creatività si arriva al top della gastronomia. La fantasia dello Chef Gianluca Nosari aggiunge a quello che sembra una cosa facile da fare un otcco di creatività ed un gusto forte e croccante dei peperoni e delle cipolle caramellate che si uniscono nella massima sublimazione di sapori possibile. Si compone quindi un ottimo panino, anche se difinirlo tale è quantomeno riduttivo e semplicistico. I colori vivaci della guarnizione poi rendono gradevole anche la parte visiva, in ossequio al detto "anche l’occhio vuole la sua parte", il che non guasta davvero. Va data la massima cura alla cottura del Tonno, poichè tererlo a poco si rischia di servirlo crudo, mentre il troppo cotto genera una carne troppo dura e secca, che guasterebbe tutto il piatto.

Preparazione
Passo 1
"Tagliate al coltello il tonno e raccoglietelo in una ciotola. Scolate i filetti di acciuga e tritateli. Tritate anche i capperi, ben dissalati e asciugati. Aggiungete il tutto al tonno, profumate con una macinata di pepe, mescolate, coprite e mettete in frigorifero per circa 1 ora."
Passo 2
"Intanto abbrustolite il peperone direttamente sulla fiamma del fornello, utilizzando uno spargifiamma. Mettetelo in un sacchetto del pane e lasciatelo riposare per una ventina di minuti. Quindi pelatelo, tagliatelo a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e tagliatelo a listerelle sottili."
Passo 3
"Scaldate un filo di olio in una padella. Aggiungete le listerelle di peperone e un po’ di peperoncino tritato, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti, mescolando ogni tanto. Regolate di sale, levate e tenete da parte."
Passo 4
"Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire a fuoco basso in un’altra padella con un filo di olio. Aggiungete lo zucchero, mescolate e fate caramellare. Levate e tenete da parte."
Passo 5
"Riprendete il composto al tonno. Modellate 4 hamburger alti circa 3 cm. Scaldate una piastra, ungete leggermente gli hamburger e fateli cuocere 5-6 minuti, girandoli a metà cottura."
Passo 6
"Tagliate a metà i panini e scaldateli su una piastra dalla parte del taglio. Levateli, farciteli con uno strato di composta di peperone, l’hamburger e le cipolle caramellate. con un po’ di misticanza, completate con un altro po’ di composta di peperone e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Panini
500 g Tonno
1 Cipolle rosse
1 cucchiaino Capperi
1 Peperoni
1 Peperoncino
20 g Zucchero
q.b. Misticanza
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe