Grissoni Curry e Ricotta

Grissoni Curry e Ricotta

I grissoni curry e ricotta sono perfetti avvolti in una fetta di prosciutto cotto

I grissoni curry e ricotta sono un finger food perfetto per ogni occasione: imperdibili avvolti nel prosciutto cotto

Grissoni curry e ricotta: un'idea esotica per tutti i palati

I grissoni cury e ricotta portano in tavola un po' di India, strizzando però l'occhio ai sapori di casa nostra. Un mix perfetto di sapori nuovi e tradizionali quello proposto dall'esperto panificatore Giovanni Gandino in questa ricetta. Questi grissoni, color giallo intenso grazie al curry e con una spolverata di sesamo, sono uno spettacolo non solo per il palato ma anche per gli occhi. Il sapore accentuato del curry poi si accompagna in modo eccezionale con quello fresco e avvolgente della ricotta. I grissoni curry e ricotta rappresentano quindi il modo giusto per iniziare un pranzo o una cena: e per renderli ancora più irresistibili, perché non avvolgerli in una fettina di prosciutto cotto? Ovviamente freschissimo e tagliato sottile. Una garanzia di successo: ora non vi resta che provare.
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il lievito nell’acqua. Fate la classica fontana con la farina, miscelata con il curry, unite al centro il lievito sciolto e iniziate a impastare; aggiungete la ricotta, l’olio e infine il sale, e proseguite a lavorare fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Passo 2
Formate una palla, ungetela con un filo di olio e coprite con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti. Trascorso il tempo di riposo, ricavate tanti filoncini del diametro di circa 3 cm e poi stendeteli delicatamente e senza esagerare.
Passo 3
Passate i grissoni nella farina di riso, miscelata con un po’ di semi di papavero, copriteli e lasciateli riposare per almeno altri 40 minuti. Trasferiteli in una teglia, foderata con carta forno, e infornate in forno già caldo, con modalità a vapore, a 200 °C per circa 20 minuti (se non avete il forno a vapore, con uno spruzzino spruzzate un pochino di acqua sulle pareti del forno).
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare, quindi portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina di grano
500 ml Acqua
15 g Lievito di birra
14 g Curry
100 g Ricotta vaccina
50 g Olio extravergine di oliva
25 g Sale
q.b. Semi di papavero
q.b. Farina di riso