Grissoni Castagne e Caffè

Grissoni Castagne e Caffè

Grissoni castagne: vediamo subito come procedere

Grissoni castagne: uno snack per ogni momento della giornata

Come preparare i grissoni castagne e caffè

Se siete in cerca di uno snack insolito e sfizioso, allora i grissoni castagne e caffè fanno proprio al caso vostro. Questa ricetta prevede ingredienti semplici, genuini e facili da reperire e una preparazione veloce: è garantito un risultato goloso, dal gusto reso più carico dall'aroma del caffè. Qui di seguito troverete l'elenco degli ingredienti di cui avrete bisogno e dei quattro passaggi da seguire per sfornare i vostri dolci. Ci accompagna nelle fasi del procedimento il pasticciere Giovanni Gandino, maestro nell'arte della panificazione. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e andiamo a scoprire nel dettaglio come preparare il vostro dessert! Avrete così servito il vostro nuovo break dolce e originale, con grande soddisfazione di tutti coloro che lo assaggeranno.
Preparazione
Passo 1
Fate sciogliere il lievito nell’acqua. Fate una fontana con le farine, unite al centro il lievito sciolto e iniziate a impastare; aggiungete il caffè freddo e lavorate ancora. Quando l’impasto sarà bene incordato, incorporate infine il sale.
Passo 2
Formate una palla, ungetela con un filo di olio e coprite con un foglio di pellicola trasparente. Lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 40 minuti.
Passo 3
Trascorso il tempo di riposo, ricavate tanti filoncini del diametro di circa 3 cm e poi stendeteli delicatamente e senza esagerare. Passateli nella farina di riso, miscelata a un po’ di polvere di caffè, copriteli e lasciateli riposare per almeno 40 minuti.
Passo 4
Disponete i grissoni in una teglia, foderata con carta forno, e infornate in forno già caldo, con modalità a vapore, a 200 °C per circa 20 minuti (se non avete il forno a vapore, con uno spruzzino spruzzate un pochino di acqua sulle pareti del forno). Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate raffreddare, quindi portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
850 g Farina di grano
150 g Farina di castagne
300 ml Acqua
200 ml Caffè
25 g Lievito di birra
25 g Sale
q.b. Polvere di caffè
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Amido di riso