Grappoli di Pane al Latte

Grappoli di Pane al Latte

Un'originale idea per stupire i nostri ospiti con dei grappoli di pane bene auguranti

I grappoli di pane soffici e fragranti sono degli originali segnaposto da divorare.

Deliziose e originali grappoli di pane per una giornata speciale

Un'idea originale che il maestro Giovanni Gandino ci propone per stupire i nostri ospiti, grappoli di pane al latte. Una simpatica alternativa al solito pane da preparare in una giornata di festa, per arricchire il nostro buffet. Può essere un simpatico segnaposto se li preparate in versione mini, o un bellissimo centro tavola in dimensione più grande. In entrambi i casi, i vostri ospiti rimarranno sorpresi prima per la bellezza e poi per la bontà! Scenografici ma anche semplici e divertenti da fare questi golosi e originali panini al latte sono perfetti in ogni occasione. Fanno sempre una bellissima figura, che ne dite di prepararli insieme?
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte; disponete la farina a fontana, aggiungete al centro lo zucchero e il lievito sciolto, e iniziate a impastare; appena la farina avrà assorbito tutto unite il burro a pomata e infine il sale, e lavorate ancora fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti coperto da pellicola.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, ricavate dall’impasto tanti filoncini (del diametro di circa 1 cm) e poi tagliateli fino a ottenere tanti piccoli gnocchetti. Arrotondateli delicatamente, disponeteli in una teglia, spolverizzata con un po’ di semola, e uniteli formando tanti piccoli grappoli. Spennellateli con un goccio di panna fresca.
Passo 3
Lasciate lievitare i grappoli fino al raddoppio del volume iniziale, quindi infornateli a 180 °C, con forno ventilato, e fateli cuocere per circa 12 minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate, lasciate raffreddare e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
500 g Farina di grano
250 ml Latte
10 g Lievito di birra
50 g Burro
12 g Sale
15 g Zucchero
q.b. Panna
q.b. Semola