Girelle ai Piselli

Girelle ai Piselli

Le girelle di piselli sono degli snack morbidi e fragranti

Le girelle di piselli sono ideali per un antipasto semplice e sfizioso!

Come preparare in casa delle stuzzicanti e fragranti girelle ai piselli, realizzate con ingredienti semplici e genuine

Avete in programma un buffet estivo con ospiti speciali e desiderate sorprenderli con qualcosa di buono e allo stesso tempo originale? Le girelle ai piselli di Giovanni Gandino sono la ricetta che fa al caso vostro, ed è talmente semplice e veloce che vi ruberà pochissimo tempo per la sua realizzazione! Piaceranno sicuramente a tutti, specialmente ai bambini, per il loro aspetto vivace e goloso. Il punto forte di queste morbide e gustose girelle ai piselli? Senza ombra di dubbio l'aspetto rustico e caldo, che ispira un'atmosfera di gioia e convivialità. Le girelle ai piselli sono simili a delle focaccine e si preparano esclusivamente con ingredienti vegetali, per cui sono adatte anche a chi segue un'alimentazione vegana. Ottime da offrire come aperitivo in alternativa alle classiche pizzette, e anche come antipasto, per aprire un ricco e invitante menù.
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito di birra nell’acqua a temperatura ambiente. Disponete la farina a fontana, versate al centro l’acqua e iniziate a impastare; incorporate l’olio, i piselli e infine il sale, e amalgamate delicatamente, facendo attenzione che i piselli non si rompano troppo, fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.
Passo 2
Formate una palla, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti; trascorso il tempo di riposo, con l’impasto formate tanti filoncini di circa 1 cm di diametro e arrotolateli su se stessi, formando una "girella".
Passo 3
Con una forbice praticate dei tagli lungo il bordo esterno, formando quasi un fiore, senza arrivare al centro. Disponete le girelle in una teglia e lasciatele lievitare, ben coperte da pellicola trasparente, per circa un’ora. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 20 minuti. Levate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Farina di grano
600 ml Acqua
15 g Lievito di birra
50 g Olio extravergine di oliva
300 g Piselli
20 g Sale