Gazpacho all'Anguria con Mousse di Sedano

Il gazpacho è il vero must dell'estate, se è di anguria poi... Servitelo accompagnato a della mousse di sedano, fresca e gustosa, è perfetto per un aperitivo!  
Preparazione
Passo 1

Per le girelle

Stendete la pasta di pane in una sfoglia spessa 1/2 cm. Tritate le olive e i pomodori secchi, scolati, e distribuite tutto sulla sfoglia. Arrotolate la sfoglia a spirale, quindi tagliatela a rondelle spesse un paio di cm. Disponete le rondelle su una placca del forno, foderata con carta forno, infornate a 170 °C per una ventina di minuti, levate e tenete da parte.
Passo 2
Sbollentate i pomodori per un paio di minuti, scolateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e fateli a dadini. Eliminate i semi dalla polpa di anguria e tagliatela a pezzetti. Tritate 1 cipolla.
Passo 3
Raccogliete tutto nel bicchiere del mixer, unite 1 cucchiaio di olio e frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Nel caso il gazpacho risultasse troppo denso, aggiungete un goccio di acqua fredda. Filtrate, regolate di sale, pepate e mettete in frigorifero.
Passo 4
Lavate e mondate le coste di sedano, tagliatele a pezzetti e sbollentatele per una decina di minuti in acqua bollente, leggermente salata. Poi scolatele e frullatele. Tritate la cipolla rimasta e fatela appassire in una padella con un filo di olio. Aggiungete il passato di sedano, salate, pepate e lasciate insaporire. Levate, filtrate e lasciate raffreddare.
Passo 5
Montate la panna ben fredda e incorporatela alla mousse di sedano. Raccogliete tutto in un sac à poche con bocca rigata e mettete in frigorifero.
Passo 6
Distribuite il gazpacho nei bicchierini o altri recipienti, completate con un ciuffo di spuma di sedano e servite, decorando con qualche fogliolina di sedano.

 

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Anguria
2 Cipolle rosse
5 coste Sedano
1 dl Panna
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per le girelle alle olive
300 g Impasto pane
100 g Olive nere
4 Pomodori secchi