Frollini al parmigiano con crema di carciofi

Uno sfizioso antipasto per tutte le età: sono i frollini al parmigiano con crema di carciofi. Una ricetta ottima da portare sulla tavola di buffet, brunch e, perché no, cocktail party tra amici. I frollini al parmigiano sono preparati con una base di farina, arricchita dal sapore speziato di curry e sesamo. A completare i frollini al parmigiano, una crema di carciofi e timo, che conferisce a questa ricetta un tocco di classe dal sapore tradizionale.
Preparazione
Passo 1
Miscelate la farina con il parmigiano, il sale, il curry e il lievito. Incorporate il burro ammorbidito a tocchetti e i tuorli, e impastate velocemente; formate una palla e fate riposare in frigorifero per 30 minuti. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata e ritagliate, con l’apposito stampino, tanti frollini (circa 20).
Passo 2
Disponete i frollini sulla placca del forno, rivestita con carta forno, spennellate la superficie con gli albumi, spolverizzate con i semi di sesamo e infornate a 180 °C per circa 15 minuti o comunque fino a lieve doratura. Sfornate e tenete da parte.
Passo 3
Pulite i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure e tenete solo i cuori; tritateli e fateli rosolare in una padella con un filo di olio e l’aglio. Salate, pepate, profumate con il timo e fate stufare (se necessario, bagnate con un goccio di acqua o di brodo). Una volta cotti, frullate i carciofi con un minipimer.
Passo 4
Con un sac à poche con bocchetta rigata farcite i frollini con la crema di carciofi, decorate con un rametto di timo e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Carciofi
1 spicchio Aglio
1 rametto Timo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per i frollini
200 g Farina di grano
200 g Parmigiano
100 g Burro
2 Uova
1 pizzico Sale
1 pizzico Lievito per torte salate
1 cucchiaio Curry
q.b. Semi di sesamo