Frolla con Zafferano, Prosciutto e Pere

Se l'abbinamento è riuscito anche il più semplice dei piatti si trasforma in una raffinata ricetta gourmet. Un caso su tutti? La frolla con zafferano, prosciutto e pere preparata a Casa Alice dal nostro chef Valbuzzi. Il grande classico formaggio con le pere, che dalle tavole contadine ha scalato le vette delle cucine più raffinate, proposto insieme a fettine sottilissime di prosciutto crudo. Il colpo di genio è la base...Al posto del consueto crostino, chef Roberto ci consiglia una fragrante frolla aromatizzata al limone e zafferano. Un risultato sorprendente ottenuto in pochissimi step.

Qualche ricetta a base di pere e formaggio

La ricetta della millefoglie di pere e fonduta La ricetta dei maccheroni zola e pere La ricetta della pie di pere e formaggi Tutto il gusto della semplicità nella frolla con zafferano, prosciutto e pere di Roberto Valbuzzi, prepariamola insieme.
Preparazione
Passo 1
In una bastardella montate i tuorli con il sale, la panna, la buccia di limone e lo zafferano, aiutandovi con una frusta.

Aggiungete quindi la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno il tempo necessario a rendere il composto sufficientemente omogeneo.
Passo 2
Prendete una manciata di pasta e sfregatela tra una mano e l’altra facendola cadere sul tavolo: questa operazione, detta di “sabbiatura”, consentirà di ridurre la pasta in piccoli granelli.

Aggiungete quindi il burro ammorbidito e impastate quel tanto che basta per rendere il composto omogeneo.
Passo 3
Stendete la pasta tra due fogli di carta forno, con l'aiuto di un mattarello stendetela sottilmente, ricavatene dei rettangoli con l'aiuto di uno stampo e cuocetee in forno a 180 °C fino a doratura.
Passo 4
Sbucciate le pere e privatele del torsolo, tagliatele a cubetti piccoli e fatele saltare in padella con 1 pizzico di zucchero, pepe e olio. Sfumate con il vino.

Una volta cotti i quadrati di pasta formate una millefoglie alternando pasta, prosciutto, formaggio e pere.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Prosciutto crudo
Pere Abate
2 Pere
300 g Primosale
1 bicchiere Vino bianco
250 g Farina 00
150 g Burro
8 g Zafferano
2 Tuorli
1 cucchiaio Panna
10 g Sale
q.b. Scorza di limone
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe