Frittata di Patate con Cipolle Caramellate e Asparagi

Voglia di gita all'aria aperta? Più facile a farsi che a dirsi...Scarpe comode ai piedi, macchinetta fotografica al collo e la frittata di patate con cipolle caramellate e asparagi al sicuro nello zainetto. Chef Valbuzzi mette insieme tre degli ingredienti più acclamati in tema di frittate, proponendoli in modo diverso e accattivante. Una base di fette di patate, croccanti e sottili su cui andremo a colare il composto di uovo con spezie, latte e cipolle caramellate. Sembrerebbe perfetta gia così, se non fosse che ad accompagnarla c'è un' insalatina di cuori di asparagi, delicata e tenera, che completa il piatto trasformandolo in un piccolo capolavoro.

Altre ricette di frittate

La ricetta della frittata di spaghetti ripiena La ricetta della frittata con gambi di porcini e formaggio La ricetta del rotolone di frittata e prosciutto di Parma Prepariamo la lista degli ingredienti e riempiamo le borracce, la frittata di patate con cipolle caramellate e asparagi sarà pronta in pochi minuti.
Preparazione
Passo 1
Rompete le uova in una bastardella e unitele con il latte, l'aneto, le spezie, l'olio, il sale e il pepe. Tenete da paste il composto. Tagliate le patate a fette finissime e immergetele in acqua fredda.

Tagliate anche le cipolle finissime e fatele cuocere in padella con olio, sale, pepe e zucchero. Quando iniziano a diventare trasparenti aggiungetevi l'aceto e lasciate sfumare. Cuocete a fuoco basso per almeno 5 minuti.
Passo 2
In un saltiere ampio mettete un filo d'olio, una volta ben caldo aggiungete in modo ordinato le patate tagliate a fette. Versatevi il composto di uova e lasciate cuocere.
Passo 3
Tagliate con il pelapatate gli asparagi togliendo la parte legnosa, conditeli con olio, sale, pepe e il succo e la scorza del lime. Una volta pronta la frittata impiattate con le cipolle e al centro l'insalata di asparagi.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
6 Uova
1 Aneto
1 Patate
2 Cipolle rosse
100 g Asparagi
1 Lime
1 cucchiaino Curcuma
1 cucchiaio Cumino
1 bicchiere Latte
1 cucchiaio Zucchero
2 cucchiai Aceto
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva