Frittata ai Cipollotti

Frittata ai Cipollotti

Frittata ai Cipollotti: una gustosa pietanza della tradizione contadina

Frittata ai Cipollotti freschi aromatizzata al Pepe nero ed un ciuffetto di Basilico

Frittata ai Cipollotti: una ricetta facile e veloce

La Frittata ai Cipollotti è una pietanza tipica della tradizione contadina. Realizzata con ingredienti poveri e facilmente reperibili in tutte le dispense, è un piatto gustoso, nutriente e genuino. Viene realizzato con i cipollotti freschi, utilizzando anche la parte verde che conferisce alla preparazione una certa dolcezza, gradita ai palati più raffinati. Semplice e veloce da realizzare, costituisce un ottimo secondo o un piatto unico. Tuttavia, tagliata a quadratini la Frittata ai Cipollotti freschi può rivelarsi ideale per un aperitivo non convenzionale con gli amici, per un antipasto da servire in occasioni formali oppure informali. Per evitare problemi di digestione, i cipollotti vanno lasciati cuocere per una ventina di minuti, insaporiti con sale, pepe e 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva. La frittata va servita calda, appena dopo la cottura ma è ottima anche fredda.

Preparazione
Passo 1
"Affettate i cipollotti in una padella con 4 cuc- chiai di olio. Salate, pepate, incoperchiate e fate cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti, mescolando spesso."
Passo 2
"Rompete le uova in una ciotola. Conditele con un pizzico di sale e sbattetele giusto per slegarle. Aggiungete le foglioline spezzettate di basilico e mescolate."
Passo 3
"Versate il composto nella padella con i cipollotti, mescolate leggermente e fate cuocere la frittata da una parte. Girate la frittata e completate la cottura anche dall'altra. Spegnete il fuoco, levate e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
12 Uova
1 mazzo Cipollotti
1 foglia Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe