Foglioline al Pecorino

Foglioline al Pecorino

Le fogliline al pecorino sono uno snack dal gusto deciso, perfette per accompagnare buffet e aperiti

Delicate da vedere ma decise nel gusto, le foglioline al pecorino sono lo snack ideale per un buffet diverso dal solito

Una stuzzicante bontà, le foglioline al pecorino

Le foglioline al pecorino sono uno snack sfizioso, saporito e rapidissimo da preparare, che darà un tocco di originalità ai vostri buffet, sostituendo egregiamente le solite patatine e i comuni salatini e regalando ai vostri ospiti un gusto inatteso e piccante. Si tratta di piccole foglie di un impasto a base di farina e pecorino, che si preparano davvero in una manciata di minuti e si cuociono rapidamente in forno. In meno di un quarto d'ora avrete a disposizione decine di graziose e sfiziosissime foglioline al pecorino da servire ai vostri ospiti come snack per accompagnare buffet e aperitivi. Naturalmente l'idea delle foglioline è solo una delle possibili forme da dare ai vostri snack, ma nulla vi vieta di sbizzarrirvi con la vostra inventiva e usare forme e taglia pasta di diverso tipo, dai tradizionali stampi per biscotto rotondi fino a fiori, animali, alberelli o tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà.

Preparazione
Passo 1
Setacciate la farina in una ciotola. Aggiungete il pecorino e un pizzico di sale, unite il burro, a dadini, e iniziate a impastare. Unite 1 cucchiaio di acqua e continuate a lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo. Dategli forma di palla, coprite con un foglio di pellicola trasparente, mettete in frigorifero e lasciate raffreddare per una ventina di minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo, riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro, leggermente infarinato, fino a ottenere una sfoglia spessa circa 3 mm. Quindi ritagliate tante foglioline con un tagliabiscotti a forma di fogliolina della lunghezza di circa 1,5 cm.
Passo 3
Distribuite le foglioline sulla placca del forno, foderata con carta forno. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti. Trascorso il tempo di cottura, levate, lasciate raffreddare su una gratella e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
55 g Farina di grano
120 g Pecorino
30 g Burro
q.b. Sale