Focaccine di burrata pannosa

Focaccine di Burrata pannosa

Fatto in casa è meglio! Preparate con noi queste gustose focaccine di burrata

Impossibili non amarle le focaccine di burrata soffici e gustose perfette per ogni occasione

Golose focaccine di burrata soffici e fragranti per una serata indimenticabile

Una proposta golosa e sfiziosa quella che ci propone il maestro Giovanni Gandino, focaccine di burrata. Una ricetta classica rivisitata dal sapore fresco, estivo, perfetta da proporre in questa stagione. Sul mercato sono disponibili una grande varietà di prodotti da forno che vengono pubblicizzati come ottime alternative al pane. L'idea che prepararli in casa sia molto difficile ci spinge sempre di più a comprarli, niente di più sbagliato! Non bisogna lasciarsi influenzare dalle apparenze e provare, ovviamente seguendo i consigli di un grande maestro come il nostro Giovanni Gandino. Che ci insegnerà a preparare con grande soddisfazione delle buonissime e soffici focaccine condite con una golosa burrata.

Curiosità...

Non vi preoccupate mai dei tempi nelle ricette perché nella panificazione vige l’anarchia più completa: è l’impasto a decidere quando è il momento giusto per essere utilizzato. Per riconoscerlo, vi consiglio di premerlo delicatamente con i polpastrelli delle dita: se l’impasto pressato ritorna velocemente alla forma precedente, allora è ben lievitato; se si sgonfia, non tornando più alla forma originale, è troppo lievitato  oppure non ha lievitato correttamente. Quindi prendetevi il tempo per aspettare, questo è un lusso nei nostri tempi… godetevelo
Preparazione
Passo 1
Sciogliete il lievito di birra nel latte. Disponete la farina a fontana, unite al centro il lievito sciolto e iniziate a impastare; appena la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete l’olio e infine il sale, e lavorate ancora fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 40 minuti a temperatura ambiente.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, con un matterello stendete l’impasto delicatamente e a uno spessore di circa 1-1,5 cm; lasciate rilassare l’impasto per appena 10 minuti, quindi con un coppapasta (da circa 7 cm di diametro) ricavate tanti dischetti. Lasciateli lievitare fino al raddoppio del volume iniziale e poi spennellateli con un po’ di panna liquida.
Passo 3
Infornate le focaccine a 180 °C, con forno ventilato, e fate cuocere per circa 12 minuti; trascorso il tempo di cottura, sfornate e condite le focaccine con un cucchiaio generoso di stracciatella di burrata (a temperatura ambiente) e un filo di olio a crudo. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina di grano
300 g Latte
10 g Lievito di birra
50 g Olio extravergine di oliva
12 g Sale
q.b. Panna
q.b. Stracciatella di burrata