Focaccine ceciose farcite

Focaccine Ceciose

Focaccine ceciose farcite

Focaccine ceciose Vacanze in Tirolo, scopri come prepararle e come farcirle con verza e speck

Come preparare le focaccine ceciose

Il maestro Giovanni Gandino, ci insegna a cucinare queste deliziose e soffici focaccine ceciose. La ricetta originaria del sud Tirolo è leggerissima e facile da preparare. Non contiene alimenti di origine animale quindi è anche adatta a vegetariani e vegani. Le focaccine ceciose sono adatte a qualsiasi occasione. Potrete gustarle nella versione semplice, magari tagliate a cubetti, come stuzzichino in accompagnamento a un aperitivo in compagnia degli amici, oppure farcite a piacere, come suggerisce la ricetta o come più preferite, e servirle come gustosa merenda. Se poi avete organizzato una gita con pranzo al sacco o bel un picnic, potrete divertirvi a farle assaggiare a tutti i vostri amici. Scoprite come preparare questa e tutte le altre ricette di focacce, come per esempio la focaccia Pippermint. Con i preziosi consigli che Maestro Gandino ha rivelato ad Alice sarà un trionfo di gusto.
Preparazione
Passo 1
Fate la classica fontana con le farine, miscelate, unite al centro il lievito, i semi di cumino e l’acqua, e iniziate a impastare. Appena la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete l’olio e infine il sale, e lavorate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, coprite e fate riposare per circa 20 minuti.
Passo 2
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in pezzi da circa 100 g l’uno, quindi arrotondateli e formate tante palline. Copritele con un panno e fatele lievitare per circa 40 minuti. Con le mani stendete le palline a uno spessore di circa 1,5 cm, coprite con un foglio di pellicola trasparente e fatele lievitare per circa 30 minuti.
Passo 3
Preparate una emulsione con 1/3 di acqua e 2/3 di olio. Trasferite le focaccine in una teglia, foderata con carta forno, irroratele con l’emulsione e poi, esercitando una leggera pressione con i polpastrelli, formate tanti buchetti (fate un movimento esclusivamente verticale).
Passo 4
Infornate a 200 °C con forno ventilato per circa 15 minuti. Quando le focaccine saranno diventate di un colore nocciola chiaro, sfornatele e fatele raffreddare. A questo punto tagliatele a metà, farcitele con fette di speck e cavolo verza crudo, tagliato sottile, e servite.

Dettagli

Tempo

120 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
850 g Farina tipo 1
150 g Farina di ceci
600 g Acqua
6 g Lievito di birra
15 g Sella di coniglio
60 g Olio extravergine di oliva
30 g Sale
q.b. Speck
q.b. Cavolo