Focaccine al Pecorino e Semi di Girasole

Organizzare il pomeriggio perfetto è facile: riempire il divano di cuscini, fare scorta di telefilm e ricoprire il tavolo di bibite e focaccine al pecorino e semi di girasole. Fragranti, profumati e nutrienti, questi deliziosi paninetti sono la merenda ideale. Golosi anche da soli, grazie all'aroma delicato dei semi di girasole, diventano una vera delizia con ripieno di prosciutto o speck. Semplici e veloci da preparare, faranno la gioia degli ospiti, piccoli e grandi. Sbizzarrite la fantasia e farcite le focaccine con quello che preferite o che avete in frigo ma assicuratevi che siano tante, perché andranno sempre e comunque a ruba.

Ricette per una merenda sfiziosa

La ricetta della torta di pane con ricotta, mele e fichi La ricetta della focaccia all'olio La ricetta dei panini in padella con speck e stracchino La ricetta delle pizzette mignon Giusto il tempo di telefonare agli amici e le focaccine al pecorino e semi di girasole saranno già pronte per essere servite.
Preparazione
Passo 1
Raccogliete gli ingredienti secchi in una ciotola; unite le uova e l’olio e iniziate a lavorare, aggiungendo a filo il latte necessario a ottenere un impasto morbido e omogeneo.

Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e fate riposare per 10 minuti in frigorifero.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, formate tante palline da 30-40 g l’una e disponetele in una placca da forno. Infornate a 170 °C e fate cuocere per circa 15 minuti.

Controllate che al centro siano asciutte, quindi sfornate e lasciate intiepidire. Tagliate a metà, farcite con prosciutto o speck e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina 0
3 Uova
1 bicchiere Latte
60 g Olio di mais
1 bustina Lievito
100 g Pecorino
10 g Zucchero
3 g Sale
2 cucchiai Semi di finocchietto
q.b. Prosciutto crudo