Focaccia snob

Focaccia snob

Squisita focaccia snob con un ripieno sorprendente

La focaccia snob, una soluzione dal ripieno gustoso e appetitoso

La Focaccia snob: una sfrontata esplosione di gusto

La focaccia snob è una soluzione rustica ottima come spuntino, come finger food, ma anche da servire in tavola come secondo alternativo. Ricca di vari ingredienti, mai banali e legati tra di loro in modo originale, è realizzata con un mix di farine. Una di queste, quella di castagne, è un alimento ancora poco utilizzato in cucina, ma davvero versatile. Il ripieno è una vera sorpresa. L'aroma esotico del mango unito alla freschezza e alla croccantezza dei gamberi, aromatizzati quel tanto che basta dal gusto pungente e deciso dell'aneto, sono adagiati su un letto di burrata. Il formaggio pugliese a pasta filata, prodotto con latte di mucca, conferisce al piatto un ripieno morbido, dal caratteristico sapore di latte fresco unito a burro e panna. Una vera esplosione di originale bontà. Seguiamo la preparazione con il maestro Giovanni Gandino.
Preparazione
Passo 1
Tritate al coltello l’aneto. Fate la classica fontana con le farine, miscelate, unite al centro il lievito, l’aneto e l’acqua, e iniziate a impastare. Appena la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete l’olio e infine il sale, e lavorate energicamente fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, coprite e fate riposare per circa 40 minuti.
Passo 2
Preparate una emulsione miscelando 1/3 di acqua con 2/3 di olio e un po’ di aneto tritato. Trascorso il tempo di riposo, con le mani stendete delicatamente l’impasto allo spessore di circa 1-1,5 cm; trasferitelo in una teglia e cercate di portarlo verso i bordi, facendo attenzione a non tirare troppo. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per circa 30 minuti.
Passo 3
Irrorate la focaccia con l’emulsione preparata e poi, esercitando una leggera pressione con i polpastrelli, formate tanti buchetti (fate un movimento esclusivamente verticale). Infornate a 200 °C con forno ventilato per una ventina di minuti.
Passo 4
Quando la focaccia sarà diventata di un colore nocciola chiaro, sfornatela e fatela raffreddare. Tagliatela a rettangoli e poi a metà. Tostate le fette dalla parte della mollica, farcitele con i gamberi, un fiocchetto di burrata, un goccio di purea di mango e qualche foglia di songino, e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Ingredienti
850 g Farina di grano
150 g Farina di castagne
650 g Acqua
6 g Lievito di birra
50 g Aneto
60 g Olio extravergine di oliva
30 g Sale
per la farcitura
30 Sale
per la farcitura
q.b. Gamberi
q.b. Burrata
q.b. Purea di mango
q.b. Insalata songino
vi serve inoltre
Insalata songino
vi serve inoltre
Olio extravergine di oliva