Focaccia Primavera: Come Preparare Un'Ottima Focaccia con Mortadella e Rucola

Focaccia Primavera: Come Preparare Un'Ottima Focaccia con Mortadella e Rucola

La focaccia primavera, un piatto semplice, adatto a soddisfare l'appetito in ogni momento della gior

La focaccia primavera si prepara in modo semplice e veloce. È adatta ad ogni momento della giornata

Come preparare la focaccia primavera: una focaccia originale e gustosa

La focaccia primavera è una piatto molto gustoso, semplice da preparare e adatto ad ogni occasione. La pasta preparata con farina di grano tenero risulta essere molto soffice mentre la farcitura, composta da mortadella e rucola, dà gusto e sostanza alla focaccia. Questo abbinamento risulta inoltre molto originale creando il giusto equilibrio tra i sapori di questi due ingredienti. Questa ricetta è adatta per essere mangiata in diversi momenti della giornata, come a pranzo oppure per una merenda sfiziosa. Inoltre la praticità di questa focaccia la rende ideale per essere consumata fuori, come spuntino durante un pic-nic oppure durante una scampagnata. La focaccia primavera è semplice e veloce da preparare. È un piatto che piacerà a tutti, adulti e bambini. non ti resta che scoprire come prepararla.
Preparazione
Passo 1
Fate la classica fontana con le farine, miscelate, unite al centro il lievito, i semi di finocchio e l’acqua, e iniziate a impastare. Appena la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete l’olio e infine il sale, e lavorate fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate una palla, coprite e fate riposare per circa 40 minuti.
Passo 2
Preparate una emulsione con 1/3 di acqua e 2/3 di olio. Trascorso il tempo di riposo, con le mani stendete delicatamente l’impasto allo spessore di circa 1-1,5 cm; trasferitelo in una teglia e cercate di portarlo verso i bordi, facendo attenzione a non tirare troppo. Coprite con pellicola trasparente e fate riposare per circa 30 minuti.
Passo 3
Irrorate la focaccia con l’emulsione e poi, esercitando una leggera pressione con i polpastrelli, formate tanti buchetti (fate un movimento esclusivamente verticale). Infornate a 200 °C con forno ventilato e fate cuocere per una ventina di minuti.
Passo 4
Quando la focaccia sarà leggermente dorata, sfornatela e fatela raffreddare. Tagliatela in rettangoli e poi a metà, quindi farciteli con fette di mortadella e qualche foglia di rucola, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
700 g Farina di grano
650 g Acqua
6 g Lievito di birra
15 g Semi di finocchietto
60 g Olio extravergine di oliva
30 g Sale
q.b. Mortadella
q.b. Rucola