Focaccia alla Cipolla

Focaccia alla Cipolla

Focaccia alla cipolla fresca e disidratata

Focaccia croccante alla cipolla fresca e disidratata

La focaccia alla cipolla è la sintesi tra il sapore e la tradizione

La focaccia alla cipolla è una preparazione comune a molte regioni italiane. Molte sono le varianti che prevedono l'utilizzo di più o meno olio, di più o meno acqua. In genere le cipolle sono utilizzate come ripieno.

In questa ricetta, invece, le cipolle sono utilizzate in due versioni differenti, disidratata per l'impasto, per evitare in fase di cottura un'eccessiva produzione di liquido che potrebbe rovinare il risultato finale, e leggermente appassita sul fuoco per creare una crosta croccante e saporita alla base della stessa focaccia.

Il risultato è una via di mezzo tra un calzone o rustico e una focaccia tradizionale. L'aromaticità della cipolla essiccata apporta all'impasto un sapore intenso e caratteristico che offre sensazioni piacevoli e inaspettate ad ogni morso.

È un lievitato che esalta il gusto, ma allo stesso tempo resta leggero, ricco e aromatico. Questa focaccia alla cipolla è adatta sia a bambini che a grandi.

Preparazione
Passo 1
Sbucciate la cipolla rossa e tagliatela a rondelle, quindi fatela appassire in una padella con il burro e la birra. Spegnete e tenete da parte. Miscelate la farina e il lievito e disponete tutto a fontana; unite al centro la cipolla disidratata, versate l’acqua e iniziate a impastare.
Passo 2
Appena la farina avrà assorbito il liquido, aggiungete 60 g di olio e infine il sale, e proseguite a lavorare fino a ottenere un impasto morbido, profumato e ben amalgamato. Formate una palla, coprite e fate riposare per circa 40 minuti.
Passo 3
Preparate una salamoia con un terzo di acqua e due terzi di olio, ben miscelati. Ungete con un filo di olio una teglia e distribuitevi uniformemente la cipolla appassita; con un matterello stendete l’impasto e adagiatelo sopra il letto di cipolla (cercate di portare l’impasto verso i bordi, facendo attenzione a non tirare troppo). Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Passo 4
Irrorate la focaccia con l’emulsione preparata e poi formate tanti buchi in superficie esercitando una leggera pressione con i polpastrelli. Infornate in forno ventilato a 190 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Quando la superficie della focaccia avrà assunto un colore nocciola chiaro, levate e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Farina di grano
600 g Acqua
5 g Lievito di birra
30 g Cipolle bianche
25 g Sale
1 Cipolle rosse
100 g Burro
1 bicchiere Birra
q.b. Olio extravergine di oliva