Fish and Chips con Pesche e Menta

Dai vicoli di Londra alla cucina di Casa Alice, il finger food più amato d'Inghilterra rivisitato da chef Valbuzzi in chiave estiva. Scopriamo la ricetta del fish and chips con pesche e menta e prepariamoci a trasformare l'aperitivo in un vero e proprio party.

Tra i prototipi del cibo di strada, è una di quelle golosità che, presa a piccole dosi, fa decisamente bene all'umore. La ricetta originale del fish and chips prevede il classico fried fish accompagnato da bastoncini di patate fritte e crema di piselli aromatizzata alla menta, che il nostro chef sostituisce con una delicata maionese di caprino e pesche, dal profumo irresistibile. Cedere alla tentazione di leccarsi le dita sarà un vero piacere.

Mettiamo le mani in... pastella e diamoci da fare, l'aperitivo di questa sera sarà in stile inglese grazie a chef Roberto e alla ricetta del fish and chips con pesche e menta.

Preparazione
Passo 1
Posizionate i filetti di pesce su della carta forno, conditeli leggermente con un pizzico di sale, il pepe, la scorza di lime e qualche goccia di olio. Lasciate riposare in frigo coprendo con della pellicola trasparente.
Passo 2
Preparate la pastella mischiando prima i prodotti secchi (farina di saraceno, fecola, sale e lievito), aggiungete poi la birra ghiacciata per creare una pastella omogenea.

Riponete tutto in freezer per qualche minuto. Tagliate le patate sottilissime e mettetele in forno condite con olio, sale, pepe e rosmarino.
Passo 3
Per la maionese
Mettete nel bicchiere del mixer il tuorlo, la senape, il succo di lime, l'olio di girasole, il sale e il pepe. Frullate il tutto tenendo le lame in immersione fino ad ottenere un composto cremoso.

Una volta pronta aggiungete il caprino e la pesca tagliata a concassé, aggiungete un po' di menta selvatica e amalgamate bene. Tenete in fresco.
Passo 4
Portate l'olio a circa 160 °C. Passate il pesce nella farina e successivamente nella pastella. Friggete e quando ben dorato scolate su carta assorbente. Componete il piatto posizionando il filetto, le patate e la maionese, spolverate con le erbette aromatiche.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Orata
4 Patate
2 cucchiai Farina 00
130 g Farina di grano saraceno
70 g Fecola
8 g Lievito di birra
q.b. Birra
15 g Sale
1 Pesche
150 g Formaggio caprino
1 Tuorli
q.b. Olio di arachidi
1 Lime
1 cucchiaio Senape
q.b. Erbe aromatiche
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe
q.b. Olio di girasole