Tempo
25 minuti
Una ricetta raffinata, un fritto croccante grazie alla pastella realizzata con il prosecco. Il gusto del fiore di zucca viene esaltato da un ripieno saporito e ricco.
Rivisitati in mille modi a seconda dei gusti, i fiori di zucca fritti restano sempre in cima alla lista delle golosità, uno di quei peccati di gola che non passa mai di moda. I fiori di zucca ripieni in pastella di prosecco sono una variante del genere proposta da chef Valbuzzi, da servire come stuzzicante antipasto.
Non c'è frittura mista degna di questo nome che non presenti all'interno della sua rosa il fiorillo ripieno, dal guscio croccante e dal cuore morbido e saporito. Chef Roberto ce lo mostra in una veste ricca e corposa, da servire anche come secondo piatto, con una farcia di zucchine saltate, alici e pane ai cereali, impreziosita dal profumo del cardamomo. Ma il vero tocco di classe è la pastella, preparata con farina di farro e prosecco, per un morso dal gusto irresistibile.
Fiori di zucca ripieni di baccalà Fiori di zucca ripieni di ricotta Fiori di zucca ripieni di bufala Sbirciamo nella cucina di Roberto Valbuzzi e rubiamo i segreti di una ricetta da riproporre alla prima cena con gli amici, fiori di zucca ripieni in pastella di prosecco.
Tempo
25 minuti
Porzioni
4 persone
Difficoltà
FACILE
Cottura
Multipla