Finger di Triglie al Crudo

Finger di Triglie al Crudo

I Finger di Triglie al crudo, un ottimo finger food che delizierà il vostro palato

I Finger di Triglie al crudo sono una ricetta adatta per un aperitivo stuzzicante. Scopri gli ingredienti e come prepararli!

Come preparare i Finger di Triglie al crudo

I Finger di Triglie al crudo sono un ottimo finger food da servire durante un aperitivo oppure come antipasto. Le triglie vengono in piccoli bocconcini e grazie al prosciutto crudo sono gustose e con la giusta sapidità. Ci insegna a preparare i Finger di Triglie al crudo lo chef Gianluca Nosari, uno dei volti più amati di Alice Tv e specializzato soprattutto nei piatti di mare. I Finger di Triglie al crudo non sono solo buonissimi da gustare, ma anche bellissimi da vedere, soprattutto perché i bocconcini di triglia vengono serviti su piccole ciottoline in un letto di peperonata. La triglia è un pesce diffuso, anche se viene utilizzato solitamente da cuochi più esperti. La carne delle triglie è molto magra, digeribile e ricca di nutrienti. Vi consigliamo di servire i Finger di Triglie al crudo con un calice di vino bianco frizzante.
Preparazione
Passo 1
Arrostite il peperone sulla fiamma del fornello, utilizzando uno spargifiamma. Una volta abbrustolito, raccoglietelo in un sacchetto di carta del pane, chiudete e lasciate riposare per una ventina di minuti. Quindi, levatelo, pelatelo, e riducetelo in filetti, eliminando semi e coste bianche interne.
Passo 2
Sbollentate il pomodoro, pelatelo, tagliatelo a metà, eliminate semi e acqua di vegetazione e fatelo a dadini. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio e lo spicchio di aglio schiacciato.
Passo 3
Eliminate l’aglio, unite le listerelle di peperone e la dadolata di pomodoro, e lasciate insaporire. Incoperchiate e fate cuocere la peperonata a fuoco dolce per una ventina di minuti. Poco prima del termine, profumate con un po’ di peperoncino tritato (secondo il vostro gusto), salate e pepate.
Passo 4
Sfilettate le triglie, spellate i filetti ed eliminate eventuali lische residue. Tagliate i filetti in 2-3 bocconcini ciascuno. Avvolgete ogni bocconcino in un po’ di prosciutto crudo.
Passo 5
Foderate la placca del forno con un foglio di carta forno, distribuite i bocconcini preparati, mettete in forno già caldo a 210 °C e fate cuocere per un paio di minuti. Servite i bocconcini di triglia in piccole ciotoline su un letto di peperonata.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Triglie
4 fette Prosciutto crudo
1 Peperoni
1 Pomodoro San Marzano
1 Cipolle bianche
1 spicchio Aglio
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe