Finger di Bufala

Veloci, sfiziosi e colorati, gli antipasti finger food guadagnano sempre più terreno, le uniche due regole sono prenderli in punta di dita e divorarli in un sol boccone. I finger di bufala di chef Avallone rispondono in pieno all'identikit, puntando non solo sulla scenografia ma soprattutto sulla qualità degli ingredienti. Tre stuzzicanti ricette accomunate da una materia prima di eccellenza, il latte di bufala, prodotto tipico campano dall'aroma intenso e avvolgente. Perfetti per un buffet di compleanno o per colorare la tavola dell'aperitivo, stecchini e bicchierini entrano in scena farciti con le prelibatezze della tradizione mediterranea: shottini di cheesecake di tonno e ricotta di bufala con granella di biscotto, croccanti conchiglioni fritti ripieni di filante burrata di bufala aromatizzata, serviti su un letto di pomodorini saltati e infine spiedini di bocconcini di mozzarella di bufala, pomodori ciliegino e basilico. Non c'è che l'imbarazzo della scelta tra queste piccole chicche, per deliziare gli ospiti con un antipasto genuino e di tendenza a base di finger food salati.

Altre ricette di sfiziosi finger food

Zucchine ripiene ai tre gusti Spiedini di pollo e pesche marinati Medaglioni alla parmigiana Bocconcini al rosmarino e mousse di mortadella Seguiamo i consigli dello chef e diamoci da fare, con poche e semplici mosse porteremo in tavola degli appetitosi finger di bufala.
Preparazione
Passo 1
Per la cheesecake di tonno
In una planetaria montate la ricotta di bufala e il formaggio spalmabile aggiungendo sale, pepe, tonno sott'olio e olio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate la crema ottenuta in una sac à poche. Riempite un bicchierino da finger ultimandolo con uno spicchio di pomodorino fresco, granella di biscotti di grano duro e un rametto di erbette aromatiche.
Passo 2
Per i conchiglioni fritti
Cuocere i conchiglioni in acqua bollente poco salata. Sminuzzare la burrata e in una scodella amalgamarla con erba cipollina e pepe nero. Far insaporire in una padella i filetti di alici con l'olio e saltare i pomodorini tagliati a metà.

Ultimata la cottura dei conchiglioni friggeteli fino a renderli croccanti, quindi riempiteli di burrata con un sac à poche e guarniteli con erbette aromatiche. Serviteli in una ciotolina da finger su un letto di pomodorini saltati.
Passo 3
Spiedini tricolore
Lavate e tagliate i pomodorini a metà. Scolate i bocconcini di mozzarella. Lavate ed asciugate le foglioline di basilico fresco. Componete gli spiedini alternando pomodoro, mozzarella e basilico. Condite con olio, sale e pepe.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Ricotta di bufala
200 g Formaggio spalmabile
400 g Tonno
2 Biscotti secchi
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva
8 Conchiglie (pasta)
250 g Burrata
q.b. Erba cipollina
q.b. Pepe nero
100 g Acciughe
10 Pomodori pachino
Per gli spiedini tricolore
q.b. Basilico
500 g Bocconcini di mozzarella
1 Pomodori pachino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe nero
8 Spiedini di legno