Feta e Olive taggiasche sott’Olio

Feta e Olive taggiasche sott’Olio

Vediamo come gustare della feta e olive taggiasche sott’olio

Feta e olive taggiasche sott’olio: si notano la feta, tagliata a cubetti, e i pezzetti rossi di peperoncino

Come preparare Feta e Olive taggiasche sott’Olio

La ricetta di feta e olive taggiasche sott’olio è la soluzione perfetta se tutto ciò di cui siete in cerca è una conserva golosa e ricca di sapori diversi. Dal tocco tipicamente mediterraneo, vi delizierà senz'altro con l'armonia con cui i suoi ingredienti sono combinati. Insieme a saporitissime olive taggiasche mature, un posto di primo piano è certamente occupato dalla feta, il famoso formaggio greco, tagliata a cubetti: questi due ingredienti, immersi nell'olio, vengono evidenziati dagli altri componenti della ricetta. È il caso, per esempio, di gustosi pezzetti di peperoncino; l'aglio offre poi il suo aroma inconfondibile. A profumare e ad aromatizzare il tutto, infine, troverete la fragranza carica dell'origano e deliziose foglie di alloro. Se questa portata vi incuriosisce, procediamo subito a vedere come prepararla direttamente a casa vostra!
Preparazione
Passo 1
Lavate e asciugate le olive. Raccoglietele in una ciotola capiente, unite 50 g di sale grosso, e l’aglio a pezzetti. Mescolate, coprite e lasciate riposare per una decina di giorni, girando le olive un paio di volte al giorno.
Passo 2
Trascorso il tempo, sciacquate le olive, scolatele, tamponatele con un canovaccio, distribuitele su un altro canovaccio e lasciate riposare per almeno 6 ore (al termine dovranno risultare perfettamente asciutte).
Passo 3
Tagliate la feta a cubetti e distribuitela insieme alle olive nei vasetti di vetro sterilizzati. Profumate con un po’ di origano, una foglia di alloro e qualche pezzettino di peperoncino (secondo il vostro gusto) e colmate di olio. Battete i vasetti per eliminare eventuali bolle di aria e lasciate riposare per un paio di ore, senza chiuderli con il coperchio.
Passo 4
Trascorso il tempo, se necessario rimboccate l’olio, quindi chiudete ermeticamente. Avvolgete i vasetti in un canovaccio, metteteli in una pentola, coprite di acqua e pastorizzate a 80 °C per una decina di minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare. Al termine, asciugate i vasetti, etichettateli e conservateli al buio in un luogo fresco e asciutto per almeno un mese.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
1 kg Olive taggiasche
500 g Feta
1 Peperoncino
1 Aglio
1 Origano
q.b. Alloro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso