Fagottini di Carta di Riso con Scampi e Salsa Yogurt

Per un antipasto a prova di bilancia Roberto Valbuzzi ci propone una ricetta sfiziosa e leggera, i fagottini di carta di riso con scampi e salsa yogurt. La carta di riso, al secolo pasta wonton, è una sfoglia sottilissima molto usata nella cucina cinese e vietnamita. Fatta con la farina di riso, diventa una soluzione perfetta da inserire nei menù gluten free. Morbida e delicata, si adatta benissimo ad ogni tipo di ripieno sia di carne che di pesce, gustosissima anche farcita con verdure saltate. Chef Valbuzzi, ispirandosi ai ravioli cinesi, ne fa un involtino ripieno di verdurine crude e scampi spadellati, conditi da una speciale salsa allo yogurt. I nostri ospiti ne andranno ghiotti. Facciamo l'elenco di tutto ciò che occorre per i fagottini di carta di riso con scampi e salsa yogurt, velocissimi da preparare e da divorare.
Preparazione
Passo 1
Pulite gli scampi, tagliate a metà la polpa e scottatela velocemente in padella antiaderente con un filo d'olio.

Tagliate a bastoncini finissimi i cetrioli, la carota, i ravanelli, il cipolloto e tritate i germogli, la menta e il coriandolo. Preparate la salsa con yogurt, olio , sale, pepe e tabasco.
Passo 2
Componete gli involtini con gli scampi, le verdure, le erbe e la salsa allo yogurt. Finite con una spruzzata di succo di lime e un goccio d'olio. Chiudete gli involtini e servite con la salsa.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
8 Semi di sesamo
8 Scampi
1 Cetrioli
1 Coriandolo
q.b. Germogli misti
100 g Yogurt bianco
q.b. Menta
1 Lime
1 cucchiaio Tabasco
1 Carote
4 Ravanelli
1 Cipollotti
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe