Dog Hot Dog

Dog Hot Dog

Come preparare i fantasiosi dog hot dog

I dog hot dog sono un panino con un ripieno a base di würstel, verdura e maionese che fa venire l'acquolina in bocca.

I dog hot dog: una simpatica e sfiziosa merenda

I dog hot dog sono una variante gustosa e fantasiosa del famoso panino degli Stati Uniti d'America. Sono un'ideale pietanza per un buffet salato oppure per una merenda golosa. L'aspetto simpatico e divertente di questa deliziosa ricetta è dato dalla forma dei panini, quella di piccoli cagnolini sorridenti! Sono facilissimi da realizzare, infatti basta un pizzico di immaginazione e subito le olive nere si trasformano subito in occhi e naso e il würstel diventa una linguetta. In omaggio alla tradizione hanno, inoltre, un ricco condimento di salse come la maionese, il ketchup e la senape. I dog hot dog sono un piatto consigliato per i bambini, soprattutto in occasioni speciali come un compleanno o un'altra importante ricorrenza. Se siete alla ricerca di una ricetta diversa dal solito, provate a preparare questi prelibati panini e state sicuri che tutti li ameranno!

Preparazione
Passo 1
"Versate il latte tiepido in una ciotola, unite il lievito, sbriciolato, mescolate e lasciate riposare per circa 10 minuti. Setacciate le due farine in una ciotola, fate la classica fontana, unite al centro il latte con il lievito e amalgamate. Aggiungete lo zucchero, il sale e il burro fuso, e lavorate ancora fino a ottenere un impasto liscio ed elastico."
Passo 2
"Trasferite l’impasto sulla spianatoia, leggermente infarinata, e lavoratelo con le mani finché non risulta liscio ed elastico. Rimettete l’impasto nella ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 2 ore, o comunque finché sarà raddoppiato in volume."
Passo 3
"Riprendete l’impasto e dategli forma di salsicciotto. Dividetelo in 8-10 pezzetti, modellandoli in forma di salsicciotti ovali. Schiacciateli leggermente, quindi incideteli ai due lati con un coltellino, per formare le orecchie. Disponete i panini sulla placca del forno, foderata con carta forno, spennellateli con un po’ di latte e lasciate lievitare nuovamente, finché saranno raddoppiati in volume."
Passo 4
"Con alcuni pezzetti di oliva realizzate gli occhi e il naso dei dog hot dog, inserendoli a modo nell’impasto; infine distribuite sulla superficie alcuni semi di sesamo. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una ventina di minuti, o comunque fino a doratura. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire."
Passo 5
""

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

8 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
8
+
200 g Farina manitoba
3 dl Latte
50 g Burro
25 g Lievito di birra
10 g Zucchero
q.b. Olive nere
q.b. Semi di sesamo
q.b. Sale
1 Lattuga
q.b. Maionese
q.b. Senape
q.b. Ketchup