Dip ai Carciofi con Crostini

Dip ai Carciofi con Crostini

Dip ai carciofi una golosa e morbida crema per crostini

Una ghiottoneria da leccarsi i baffi per arricchire i buffet in tutte le occasioni

La dip ai carciofi una ghiottoneria da leccarsi i baffi

Morbida e deliziosa la dip ai carciofi è perfetta da gustare come antipasto insieme a crostini di pane. Un bontà da leccarsi i baffi, facile e veloce da preparare. Una golosa proposta che dovete assolutamente provare, per le vostre cene primaverili. Quando la voglia di essere informali e liberi ci fa preferire ricette semplici e sfiziose, piuttosto che le classiche portate elaborate e complicate. La crema ai carciofi servita con crostini di pane è un'idea che piacerà a tutti, anche a chi segue una dieta vegetariana. Una ricetta semplicissima che si prepara con pochi ingredienti e semplici passaggi.
Preparazione
Passo 1
Pulite i carciofi ed eliminate le foglie esterne più dure, la barba interna e le punte. Man mano che li avrete puliti, metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone. Tagliateli in quattro e lessateli in acqua salata per circa 10-12 minuti. Scolateli e teneteli da parte.
Passo 2
In un mixer da cucina raccogliete i carciofi, il formaggio cremoso, il parmigiano, 1/2 cucchiaino di scorza di limone grattugiata e le erbe aromatiche, e frullate fino a ottenere una crema omogenea. Aggiustate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 3
Tagliate la baguette a fettine e fatele tostare in forno. Raccogliete il dip ai carciofi in una ciotolina, guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo e maggiorana, condite con un filo di olio e servite con le fettine di baguette calde.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Carciofi
70 g Formaggio spalmabile
1 Limoni
20 g Parmigiano
1 Maggiorana
1 Prezzemolo
1 Pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe