Cuscus con Cetrioli Pomodorini e Feta al Profumo di Limone e Menta

Cuscus con Cetrioli Pomodorini e Feta al Profumo di Limone e Menta

Il cuscus con cetrioli pomodorini e feta al profumo di limone e menta è un piatto ricco di colore e

Portate in tavola una ventata di freschezza e originalità, con il cuscus con cetrioli pomodorini e feta al profumo di limone e menta!

Come preparare un ricco e rinfrescante cuscus con cetrioli pomodorini e feta al profumo di limone e menta

Il cuscus con cetrioli pomodorini e feta al profumo di limone e menta è un piatto prelibato e colorato. Grazie al suo sapore estivo e mediterraneo si presta bene ad essere servito come una vera e propria portata. Ma anche come stuzzicante aperitivo. Se i finger food non fanno per voi e preferite delle ricette più corpose ed elaborate, allora il cous cous è l'idea giusta per un buffet o un ricevimento importante. Il segreto della sua bontà? La fresca varietà degli ingredienti, che spaziano dalla saporita e salata feta greca, all'aroma piccantino e balsamico della menta fresca. I cetrioli donano una nota di leggerezza al tutto che non guasta mai. Il cuscus con cetrioli pomodorini e feta al profumo di limone e menta è un piatto tipicamente mediterraneo, di origine nordafricana ma ormai diffuso in tutto il sud Italia, e in particolare nella calda e meravigliosa Sicilia.
Preparazione
Passo 1
In una casseruola bassa e larga raccogliete il cuscus; aggiungete 4 cucchiai di olio e amalgamate il tutto con una forchetta fino a ottenere una buona sgranatura del cuscus. Versate 300 g di acqua bollente e salata, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate riposare per 5 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, sgranate il cuscus con una forchetta. Lavate i cetrioli, sbucciateli e tagliateli a dadini. Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi ed eliminate semi e acqua di vegetazione.
Passo 3
Condite il cuscus con la feta sbriciolata, i pomodorini e i cetrioli; aggiustate di sale e unite un filo di olio. Profumate con la scorza di limone grattugiata e la menta, tritata, e mescolate per bene. Mettete in frigorifero per almeno 1-2 ore, quindi impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

A vapore

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 Cetrioli
300 g Acqua
200 g Feta
200 g Pomodori datterini
1 Limoni
1 Menta
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale