Cupcake al Limone decorati in Pasta di Zucchero

Cupcake al Limone decorati in Pasta di Zucchero

Golosi e aromatici cupcake al limone per una raffinata merenda di primavera

Dolcetti golosi e profumati vestiti di primavera: i cupcake al limone sono una preparazione raffinata da provare!

Cupcake al limone: decorazioni in pasta di zucchero per omaggiare la primavera

I cupcake al limone con una delicatissima decorazione di fiorellini e farfalle in pasta di zucchero color Tiffany sono un vero inno alla primavera. Questi simpatici dolcetti hanno una base fragrante e profumata. Questo grazie all'impiego di succo e scorza di limone nell'impasto. Inoltre sono la preparazione ideale per una colazione oppure una merenda golosa. Il tè con le amiche diventerà una pausa raffinata di sicuro effetto preparando i cupcake con la loro decorazione. Per realizzarla vi basterà seguire le poche e semplici indicazioni passo passo che trovate nella ricetta per ottenere un risultato davvero scenografico.
Preparazione
Passo 1

Per il cupcake

Lavorate il burro con lo zucchero, quindi aggiungete le uova e proseguite a montare; unite il succo e la scorza grattugiata dei limoni e i semi della bacca di vaniglia, e amalgamate ancora. Incorporate infine la farina, setacciata con il lievito, e distribuite il composto in uno stampo per muffin, rivestito con pirottini di carta. Infornate a 170 °C per circa 20 minuti. Levate e fate raffreddare.
Passo 2

Per la crema di burro al limoncello

Lavorate il burro a pomata con lo zucchero a velo per almeno 5-6 minuti . Versate a filo il limoncello e proseguite a montare fino a ottenere una crema omogenea.
Passo 3

Per la decorazione

Raccogliete la crema al burro in un sac à poche (con punta n. 103 o 104) e realizzate i giri di petali iniziando dal centro verso l’esterno e poi ritornando al centro (foto A). Proseguite a realizzare gli strati, diminuendo via via la grandezza e il numero dei petali. Mettete al centro le perline di zucchero e lasciate asciugare.
Passo 4
Stendete la pasta di zucchero e disponetela sopra un tappettino decorato, per imprimerne il disegno (foto B). In alternativa, potete usare un centrino di cotone lavorato all’uncinetto: il risultato sarà ugualmente bello.
Passo 5
Con l’apposito stampo ritagliate le farfalle. Con un attrezzo a punta tonda assottigliate i bordi, per creare l’effetto delle ali. Man mano che realizzate le farfalle, mettetele su un foglio di carta alluminio, piegato a L (foto C). Ritagliate alcuni fiorellini lavorandoli sempre con la punta tonda per dare profondità e leggerezza.
Passo 6
Quando le farfalle e i fiorellini saranno ben asciutti, spolverizzateli con il colorante color perla. Con un pennello a punta fine, bagnato nella colla alimentare, realizzate dei puntini glitterati sulle ali delle farfalle e al centro di ogni fiorellino (foto D). Mettete le decorazioni sui cupcake e servite.

Dettagli

Tempo

1 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
Per i cupcake
Colorante alimentare
150 g Farina di grano
150 g Zucchero
100 g Burro
2 Limoni
2 Uova
1 cucchiaino Lievito per dolci
1 bacca Vaniglia
Pasta di zucchero
Pere
Colla alimentare
350 g Zucchero a velo
40 ml Limoncello