Crostini di Ricotta Acciughe e Pere

Crostini di Ricotta Acciughe e Pere

I crostini di ricotta acciughe e pere sono uno snack da aperitivo sfizioso e invitante

I crostini di ricotta acciughe e pere sono un'idea facile e veloce per un buffet stuzzicante e raffinato.

Come preparare dei prelibati e invitanti crostini di ricotta acciughe e pere da servire come antipasto o aperitivo

I crostini di ricotta acciughe e pere sono un'idea facile e veloce per realizzare un ottimo snack salato, da servire come antipasto o aperitivo. Sia che abbiate realizzato un buffet tra amici, sia che abbiate in programma una raffinata cena con ospiti importanti, state certi che questi deliziosi crostini riusciranno a conquistare anche i palati più esigenti. Del resto l'abbinamento del pane con formaggio e pere è un classico intramontabile, apprezzato per la sua semplicità e immensa bontà. I crostini di ricotta acciughe e pere sono un antipasto ideato da Maria Elena Curzio, e perfetto da abbinare a dell'ottimo vino aromatizzato con cannella e chiodi di garofano. Stuzzicano il palato e sorprendono al primo assaggio, grazie alla cremosità della ricotta, che si fonde con la dolcezza delle pere e contrasta con la sapidità delle acciughe.

Preparazione
Passo 1
"Con un coppapasta a forma di cuore realizzate tanti cuori con le fettine di pane; in una padella scaldate un filo di olio con il rosmarino e la salvia; disponete i cuori di pane e fateli dorare su fiamma vivace per qualche minuto. Mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta."
Passo 2
"Sbucciate le pere, eliminate il torsolo e tagliatele a dadini; fate scaldare la ricotta a bagnomaria per circa 5 minuti, quindi aggiungete le acciughe, ben scolate dall’olio di conservazione, e le pere (tenete da parte qualche dadino per la guarnizione finale), e amalgamate accuratamente. Unite il mosto, aggiustate di sale e togliete dal fuoco."
Passo 3
"Spalmate la ricotta sulle fettine di pane, guarnite con l’uvetta, ben strizzata, qualche acciuga e qualche dadino di pera. Profumate con una macinata di pepe e con un pochino di rosmarino, condite con un pizzico di amore e portate in tavola."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A bagnomaria

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
20 Pane
400 g Ricotta vaccina
3 Pere
60 g Uvetta
q.b. Rosmarino
q.b. Salvia
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe