Crostini di Melanzane alla Menta e Yogurt

Crostini di Melanzane alla Menta e Yogurt

Perfetti crostini con gustosa e fresca crema di melanzane

Serviti con lo yogurt bianco e la menta, i Crostini di Melanzane sono un antipasto ideale da preparare durante l'estate per arricchire i nostri buffet e aperitivi

Crostini di Melanzane alla Menta e Yogurt, freschi e irresistibili

Avete in programma un buffet in terrazzo o in giardino? Un aperitivo o un'apericena? Se è estate, non c'è niente di meglio dei crostini di melanzane alla menta e yogurt, un finger food fresco, salutare e al tempo stesso buono e profumato. La ricetta ce la propone lo chef docente di corsi di cucina e consulente per attività di ristorazione Massimo Malantrucco.

La ricetta dei crostini di melanzane alla menta e yogurt è realizzata con una base di crema di melanzane. La preparazione è semplice e veloce. Le melanzane vengono cotte in padella, insieme a scalogno e acciughe, e poi frullate fino a raggiungere una consistenza cremosa. Sfizioso buffet o saporito antipasto, proponete i vostri crostini di melanzane accompagnati da una delicata salsa allo yogurt aromatizzata con foglie di menta ed il risultato sarà un gran successo.

Preparazione
Passo 1
Pelate le melanzane e tagliatele a cubetti.
In una padella fate appassire gli scalogni, tritati, con un filo di olio. Unite le acciughe e fatele stemperare, quindi aggiungete i cubetti di melanzana e fateli saltare per una decina di minuti.
Profumate con il basilico tritato, regolate di sale e portate a cottura.
Passo 2
Quando le melanzane saranno ben cotte, raccoglietele in un mixer da cucina e frullate.
In un pentolino fate sciogliere il burro con le acciughe restanti. Tagliate le spighe di pane a fettine spesse 1 cm, disponetele su una teglia e spennellatele con il burro fuso.
Infornate a 200 °C per circa 5 minuti, quindi levate e tenete da parte.
Passo 3
Frullate lo yogurt con le foglie di menta. Spalmate la crema di melanzane sulle fette di pane e disponetele su un piatto da portata. Guarnite con qualche fogliolina di menta e accompagnate con lo yogurt, messo in una ciotolina a parte. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
12 fette Pane
2 Melanzane
125 g Yogurt bianco
10 Menta
10 foglie Basilico
2 Scalogni
4 Acciughe
20 g Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale