Crostini cromatici

Crostini cromatici

I crostini cromatici: un delizioso piatto vegetariano

I crostini cromatici sono un fantasioso e gustoso aperitivo o piatto di pasticceria salata da buffet.

Crostini cromatici: una sfiziosa prelibatezza

I crostini cromatici sono un aperitivo vegetariano di pasticceria salata. I croccanti crostini di pane si alternano a strati colorati di peperoni rossi, verdi e gialli e di mozzarella di bufala. Questo piatto fresco, leggero e sano è ottimo da gustare soprattutto in estate. La fantasiosa ricetta di Mattia Poggi ci regala croccanti e gustosi crostini di pane e formaggio che valorizzano i sapori leggeri, sani e delicati delle verdure. Un aperitivo vegetariano è spesso la scelta ideale in una calda giornata d'estate. Infatti, le verdure, in particolare i peperoni, sono ricche di tutte le sostanze come i sali minerali e vitamina C di cui si ha bisogno in questo periodo dell'anno. I crostini cromatici sono l'ideale piatto per un aperitivo tra amici a casa e anche per un picinic immersi nel verde! Questa sfiziosa pietanza piace a tutti, adulti e bambini. Nonostante sia un piatto facile e veloce da preparare la creatività e il gusto unico dei crostini vegetariani ti garantisce il pieno successo con i tuoi ospiti!

Preparazione
Passo 1
"Abbrustolite i peperoni direttamente sul fornello, utilizzando uno spargifiamma. Raccoglieteli in un sacchetto di carta per il pane e lasciateli riposare per una ventina di minuti. Poi levateli, spellateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne, e tagliateli a listerelle, tenendoli separati per colore."
Passo 2
"Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite le listerelle di 1 peperone e fatele saltare per qualche minuto. Raccogliete le listerelle in una ciotolina, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe e con un po’ di origano sfogliato. Mescolate e lasciate riposare per circa un’ora. Fate lo stesso con le listerelle degli altri 2 peperoni (sempre tenendole separate per colore)."
Passo 3
"Con un coppapasta del diametro di 6-7 cm ritagliate tante rondelle di pane dalle fette per tramezzini. Tagliate la mozzarella a fette spesse circa 1 cm. Quindi, con lo stesso coppapasta, ricavate tante rondelle. Tostate le rondelle di pane in forno. Levatele e, aiutandovi con il coppapasta, componete i crostini. Distribuite uno strato di listerelle di peperone verde, la mozzarella e le listerelle di peperone giallo. Continuate con la mozzarella, le listerelle rosse e terminate con la mozzarella. Decorate con qualche fiorellino di origano, condite con un filo di olio, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 Peperoni rossi
1 Peperoni gialli
1 Peperoni verdi
1 Aglio
1 Mozzarella di bufala
4 fette Pancarré
1 Origano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe