Crostini con Formaggio, Fichi e Melissa

Per rendere stuzzicante un piatto, specialmente se si tratta di un antipasto, il trucco è giocare con contrasti di sapori, consistenze e temperature. I crostini con formaggio, fichi e melissa sono perfetti per iniziare il pasto con un bell'effetto sorpresa. Scegliere bene gli ingredienti non basta, per valorizzarli al meglio vanno abbinati nel modo giusto. Chef Roberto ci mostra come, i crostini di pane ai cereali tostati in padella e serviti ancora caldi con caprino aromatizzato alle erbe, prendono tutto un altro sapore accostati alla dolcezza dei fichi freddi e del miele. Il profumo di melissa è il tocco di classe che fa di questa entrée un piatto raffinato da sfruttare anche per occasioni formali.

Altre ricette per sfiziosi crostini

Crostini di pomodorini confit all'origano Crostini con salmone norvegese Crostini con ricotta al forno e insalata Scopriamo insieme a Roberto Valbuzzi i segreti di un antipasto essenziale e sofisticato, i crostini con formaggio, fichi e melissa.
Preparazione
Passo 1
Fate diventare croccante il pane in padella, una volta dorato mentre è ancora caldo, spalmate il caprino e adagiatevi sopra i fichi spellati e tagliati in quattro spicchi.
Passo 2
Aggiungete un pizzico di sale e pepe, un cucchiaio di miele e un trito di rosmarino e erba cipollina. Guarnite con qualche foglia di melissa fresca.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 fette Pane ai cereali
100 g Formaggio caprino
4 Fichi
q.b. Erba cipollina
q.b. Rosmarino
1 cucchiaio Miele
q.b. Melissa
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe