Crostini al Pâté di Olive e Carciofi

Crostini al Pâté di Olive e Carciofi

Crostini al Pâté di Olive e Carciofi, croccanti stuzzichini dal sapore esplosivo

I Crostini al Pâté di Olive e Carciofi sono croccanti e molto profumati.

Crostini al Pâté di Olive e Carciofi, simpatici e sfiziosi stuzzichini ideali per merenda

I Crostini al Pâté di Olive e Carciofi sono preparati con ingredienti freschi e selezionati e assicurano un gusto ricco e prelibato. La forma tradizionale viene in questa variante conservata, mentre l'impasto è leggermente modificato rispetto a quello utilizzato per i crostini preparati secondo il metodo classico. Gli stuzzichini si possono preparare a casa in pochi minuti e sono ideali da servire per merenda, al fine di accontentare i bambini che amano gli alimenti dal gusto intenso e deciso. La pietanza può andare bene anche come aperitivo da organizzare per le cerimonie e per le feste importanti. I capperi, i carciofi e le olive nere fresche sono gli ingredienti principali adoperati per realizzare il morbido e delicato patè.

Preparazione
Passo 1
"Mondate i carciofi: eliminate i gambi e le foglie esterne più dure, poi spuntateli, tagliateli a metà, e privateli dell’eventuale fieno, quindi fateli a spicchi. Man mano che li pulite, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone, per non farli annerire. "
Passo 2
"Al termine, scolateli e disponeteli in una casseruola, a testa in giù, accostandoli l’uno all’altro. Copriteli parzialmente con acqua, condite con abbondante olio, salate e portate a bollore. Incoperchiate, abbassate la fiamma e fate lessare per 20- 25 minuti. Al termine dovranno risultare ben teneri. "
Passo 3
"Scolate i carciofi e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Unite le olive nere e i capperi, sciacquati e asciugati, e frullate, aggiungento a filo l’olio necessario a ottenere un pâté della giusta consistenza. "
Passo 4
"Tagliate le fette di pancarré nella forma che preferite e tostatele in forno per qualche minuto. Poi levatele, spalmatele con il pâté e servitele. "

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
3 Carciofi
200 g Olive nere
30 g Capperi
8 fette Pancarré
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale