Crostata alle Carote e Pinoli

Crostata alle Carote e Pinoli

Leggerezza e gusto nella crostata alle carote e pinoli

La crostata alle carote e pinoli abbina il gusto a ingredienti salubri per il nostro benessere. Una giusta combinazione per un momento di relax.

Una leggera torta salata: crostata alle carote e pinoli

Spesso quando fa troppo caldo si ha voglia di qualcosa di gustoso ma leggero. Si tenta in ogni modo di cucinare piatti leggeri e allo stesso tempo saporiti. Ecco perché abbiamo deciso di suggerirti la crostata alle carote e pinoli. Le torte salate sono una soluzione ideale per un secondo piatto o per un momento di relax come un aperitivo tranquillo a casa propria. Bastano pochi e giusti ingredienti combinati con fantasia e la nostra crostata è pronta. Le carote sono un ottimo alleato del nostro benessere, sono ricche di betacarotene, contengono pochissime calorie, favoriscono l'abbronzatura, aiutano a prevenire l'invecchiamento della pelle e, per di più, allungano la vita. Leggere e gustose, sono perfette da abbinare a qualsiasi ingrediente e il loro dolce sapore sarà in grado di creare un gradevole contrasto con i pinoli. I pinoli sono un alimento molto utilizzato nella nostra cucina. Il gusto leggero che li caratterizza, si presta molto facilmente alle più svariate ricette e li rende ideali per arricchire una pietanza. Adesso non ti resta che rimboccarti le maniche e realizzare la tua crostata alle carote e pinoli.

Preparazione
Passo 1
Spuntate le carote, raschiatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a rondelle. Fatele cuocere a vapore per circa 30 minuti, spegnete e lasciate intiepidire. Nel frattempo rompete le uova in una ciotola, sbattetele e aggiungete il curry e i semi di cumino.
Passo 2
Stendete la pasta in una sfoglia sottile e rivestite lo stampo, ben imburrato; bucherellate il fondo con una forchetta, rifilate il bordo, rinforzandolo leggermente, e tenete i ritagli da parte. Disponete le rondelle di carota sul fondo della crostata, versate l’impasto di uova e cospargete con i pinoli.
Passo 3
Modellate tante striscioline con i ritagli di pasta, e realizzate la classica griglia sulla superficie della crostata. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 25 minuti. Sfornate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Pasta sfoglia
500 g Carote
6 Uova
1 cucchiaino Curry
1 cucchiaino Sella di coniglio
80 g Pinoli
1 Stampo
q.b. Burro