Crostata ai Friggitelli Semicaramellati e Frolla allo Zafferano

Crostata ai Friggitelli Semicaramellati e Frolla allo Zafferano

La crostata ai friggitelli semicaramellati e frolla allo zafferano è un piatto gustoso e non convenz

La crostata ai friggitelli semicaramellati e frolla allo zafferano: tutto il gusto del rustico sulla tua tavola

Calda e fragrante: la crostata ai friggitelli semicaramellati e frolla allo zafferano

Un vero piacere salato da servire in tavola, da assaporare come piatto unico in buffet o come secondo: la crostata ai friggitelli semicaramellati e frolla allo zafferano è una portata decisamente originale, ricca e gustosa, capace di calibrare sapientamente e con delizioso equilibrio i suoi sfiziosi sapori. Un torta rustica perfetta in autunno e durante le fredde temperature invernali, in grado di riscaldare la nostra tavola con un'atmosfera simpatica e rurale. I friggitelli, detti anche peperoni friarielli, sono caratterizzati da una versatilità che consente loro di essere cucinati in varie ricette: ottimi fritti, speciali come contorno, in questo piatto saranno semicaramellati e costituiranno un'intensa copertura, uniti ai pomodori e ai peperoncini rossi. Quest'insieme stuzzicante sarà perfetto perché adagiato su una speciale, insolita e super aromatica frolla di zafferano.

Preparazione
Passo 1
"Per la frolla: fate la classica fontana con la farina, il sale, lo zafferano e il burro, ammorbidito e tagliato a pezzi. Aggiungete lentamente 4 cucchiai di acqua e l’uovo, e lavorate fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formate una palla, avvolgete con pellicola trasparente e mettete in frigo per circa mezz’ora."
Passo 2
"Fate soffriggere lo spicchio di aglio in una padella con un filo di olio; eliminate l’aglio e aggiungete i pomodori, tagliati in quarti e privati dei semi e dell’acqua di vegetazione, e il timo sfogliato. Salate, pepate e lasciate cuocere per una decina di minuti. Quindi spegnete, lasciate intiepidire e frullate fino a ottenere una salsa omogenea."
Passo 3
"Stendete la frolla in una sfoglia abbastanza sottile, rivestite lo stampo, imburrato, ed eliminate la pasta in eccesso. Tagliate, a misura del fondo della tortiera, un foglio di carta forno e riempite con fagioli secchi. Infornate a 150 °C e fate cuocere per 15 minuti."
Passo 4
"Intanto, friggete i friggitelli interi e i peperoncini rossi, puliti e tagliati a metà, in abbondante olio ben caldo, scolateli e teneteli da parte."
Passo 5
"Versate la salsa preparata sulla base di frolla, e rimettete in forno a 180 °C per altri 5 minuti. Sfornate, guarnite con i peperoncini e i friggitelli, spolverizzate con un po’ di sale rosa e servite."

Dettagli

Tempo

70 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
150 g Farina di grano
60 g Burro
1 Zafferano
1 Uova
q.b. Sale
150 g Friarielli
7 Pomodori
1 Timo
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe