Croque Madame

Croque Madame

I segreti della preparazione della sfiziosa croque madame

La croque madame è un goloso panino farcito di formaggio e prosciutto cotto con il tocco finale dell'uovo all'occhio di bue.

La croque madame: uno street food caldo e gustoso

La croque madame è uno sfizioso stuzzichino tipico della tradizione gastronomica francese. È un sandwich di ingredienti semplici, ovvero il prosciutto cotto, il gruyère grattugiato, la senape, le spezie e, infine, l'uovo all'occhio di bue. Si gusta in occasioni informali come una merenda, un aperitivo o un buffet salato. L'origine di questo gustoso piatto è abbastanza moderna. Infatti, si racconta che venne inventato nel 1910 da parte del proprietario di un bistrot di Parigi sul quale erano state diffuse alcuni voci secondo cui era un cannibale. Il ristoratore decise di prendersi gioco dei pettegolezzi e ideò prima uno sfizioso street food chiamato "carne di signore" e, in seguito, un altro chiamato croque madame o "carne di signora". Nella cucina francese questa pietanza viene tipicamente consumata a colazione e, tuttavia, in Italia molto spesso viene servita come sfizioso piatto durante l'aperitivo solitamente con un calice di vino rosso.

Preparazione
Passo 1
"Fate fondere 20 g di burro in una padella, unite la farina e mescolate a fuoco lento per pochi minuti. Aggiungete il latte a filo, unite la senape e lasciate sobbollire, sempre mescolando, finché il composto si sarà addensato."
Passo 2
"Levate dal fuoco, unite 1 tuorlo, salate e pepate, e profumate con una grattugiata di noce moscata, sempre continuando a lavorare, fino a ottenere una salsa omogenea."
Passo 3
"Confezionate 4 sandwich con le fette di pancarré, farcendole con una fetta di prosciutto, la salsa preparata e abbondante gruyère grattugiato."
Passo 4
"Fate fondere una noce di burro in una padella e friggetevi le uova rimaste all’occhio di bue (meglio procedere uno alla volta). Salate, pepate e tenete da parte in caldo."
Passo 5
"Scaldate altro burro nella stessa padella di cottura delle uova, unite il primo sandwich e friggetelo da un lato. Voltatelo, disponeteci sopra 1 uovo all’occhio di bue, spolverizzate con abbondante gruyère grattugiato e completate la cottura. Procedete allo stesso modo con gli altri sandwich, portate in tavola e serviteli ben caldi."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 fette Prosciutto cotto
100 g Groviera
1 cucchiaio Farina di grano
2 dl Latte
1 cucchiaino Senape
5 Uova
q.b. Burro
q.b. Noce moscata
q.b. Sale
q.b. Pepe