Croissant Salati allo Speck

Croissant Salati allo Speck

I Croissant Salati allo Speck ci regalano una piacevole alternativa ad un classico della pasticceria

I Croissant Salati allo Speck alternativa salata ad uno dei dolci più popolari

I Croissant Salati allo Speck, un diverso modo di intendere un classico della pasticceria

Il Croissant (o cornetto che dir si voglia) è uno dei principali preparati dolci di pasticceria, notissimo ed apprezzato in tutto il mondo, in mille varianti diverse, farcito e non, a base di cereali o di pasta sfoglia. Nel caso però dei Croissant Salati allo Speck se ne introduce una variante completamente diversa, che può essere servita in tantissime occasioni diverse. Infatti servire questa preparazione può essere utile sia in fase di variopinti buffet o per allestire dei break pomeridiani non convenzionali. La pasta che diventa croccante comprende al suo interno il salato dello Speck, che regala alla ricetta la parte di leggera affumicatura che caratterizza nettamente il prodotto finale. Sfruttando poi ognuno la propria creatività, si possono variare di forma e dimensioni, aumentando ancor di più il tasso di briosità che viene portato in tavola.

Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto dei croissant. Dopo averlo steso e aver ricavato i triangoli, procedete così: praticate un’incisione di circa 1,5 cm al centro della base di ogni triangolo; tirate leggermente i due angoli della base, per allargare l’incisione, e quindi il vertice del triangolo per allungarlo (ma facendo attenzione a non romperlo).
Passo 2
Appoggiate su ogni triangolo una fettina di speck, arrotolate la sfoglia dalla base fino al vertice (facendo in modo che la punta capiti sotto) e piegate le punte dei croissant verso l’interno.
Passo 3
Spennellate i croissant con il tuorlo, leggermente sbattuto con 1 cucchiaino di latte, disponeteli su una teglia foderata con carta forno e lasciate riposare per un paio d’ore in ambiente tiepido. Passate i croissant in frigo per mezz’ora, spennellateli ancora con il tuorlo e latte, metteteli in forno già caldo ventilato a 160 °C e fate cuocere per 20 minuti. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

15 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
15
+
350 g Farina manitoba
150 g Farina 00
60 g Zucchero
10 g Latte in polvere
12 g Sale
100 g Burro
25 g Lievito di birra
230 g Acqua
200 g Speck
1 Tuorli
q.b. Latte