Crocchette di pollo ai quattro formaggi

Crocchette di Pollo ai Quattro Formaggi

Crocchette di Pollo ai Quattro Formaggi, uniche, fantastiche, cremose

Crocchette di Pollo ai Quattro Formaggi ideali per un secondo piatto gustoso. Una croccante panatura fuori, un filante e morbido ripieno dentro

Gusto e cremosità con le Crocchette di Pollo ai Quattro Formaggi

Le crocchette di pollo ai quattro formaggi possono essere servite sia come antipasto unico e sfizioso, oppure come secondo piatto, accompagnato con una giusta dose di vino rosso, utile per stemperare il gusto deciso e particolare di ogni singola crocchetta.

Le quattro tipologie di formaggio utilizzate per la pietanza a base di pollo quali la fontina, il gorgonzola, il parmigiano e il gruyère costituiscono la componente fresca del piatto, utile per garantire a tutti i commensali presenti un gusto che ricorda la tradizione, ma che allo stesso tempo accompagna i palati più raffinati verso le nuove frontiere dell'alta cucina.

Questa è una ricetta che si presta a variazioni, potete utilizzare tranquillamente dei pezzetti di formaggio avanzati in frigo e se avete voglia, farne una ricetta svuotafrigo. Insomma, quello che avete andrà bene. A questo punto una semplice panatura, dell'olio ben caldo e il gioco è fatto.

Il piatto unico ed innovativo può essere consumato in qualsiasi momento della giornata oppure portatele in tavola ben calde e servitele come aperitivo o antipasto, andranno a ruba. Scopriamo nel dettaglio gli ingredienti e come realizzare delle croccanti e sfiziose crocchette di pollo ai quattro formaggi.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete i formaggi e 2 bicchieri di latte in un robot da cucina e frullate accuratamente. Unite la carne macinata, regolate di sale e pepe e amalgamate ancora.
Fate riposare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo di riposo, prendete l’impasto e formate tante piccole crocchette. Passatele prima nel latte e poi nella farina di mais, premendo bene per far aderire.
Nel frattempo scaldate abbondante olio di semi in padella, tuffate le crocchette e friggetele.
Passo 3
Quando le crocchette saranno bene dorate, scolatele con una schiumarola e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Condite con un pizzico di sale e servite.
In alternativa, potete cuocere le crocchette in forno già caldo a 180° C per circa 20 minuti.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Pollo
50 Fontina
100 g Parmigiano
50 g Groviera
50 g Gorgonzola
q.b. Farina di mais
3 Latte
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale