Crocchette di Piselli e Formaggio

Che sia un aperitivo, una cena in piedi o un buffet di compleanno la regola è mangiare divertendosi. Le crocchette di piselli e formaggio sono assolutamente da inserire nel menù, i vostri ospiti ne andranno ghiotti. Per quanto siano ricchi di proprietà benefiche, anche i piselli, come tutti i legumi, non incontrano i gusti dei più piccini e spesso vengono esclusi dalla lista della spesa. Ridurli in crocchette è la soluzione per proporli a pranzo o a cena in una veste accattivante e deliziosa. L'abbinamento perfetto tra la purea di piselli dolce e il quartirolo fragrante e leggermente acidulo, renderà le polpettine di legumi irresistibili. Il finger food ideale da servire anche freddo per un aperitivo leggero e genuino. Provatele cotte al forno per una versione ancora più light.

Altre ricette per crocchette di legumi

Crocchette di ceci, salsiccia e zafferano Crocchette di lenticchie e fontina Crocchette di legumi con cicoria e spinaci Pochi e semplici passaggi e il pranzo è servito, le crocchette di piselli e formaggio conquisteranno tutti con la loro delicatezza.
Preparazione
Passo 1
Mondate il cipollotto, tritatelo e fatelo soffriggere in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio extravergine. Aggiungete i piselli e lasciateli insaporire per qualche minuto.

Bagnate con 1/2 bicchiere di brodo bollente e continuate la cottura a fuoco dolce per 10-15 minuti. Regolate di sale, quindi levate e lasciate raffreddare.
Passo 2
Trasferite i piselli nel bicchiere del mixer, unite il quartirolo e frullate tutto; quindi trasferite il composto ottenuto in una ciotola. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi.

Sbattete i primi, giusto per slegarli e aggiungeteli al composto di piselli, con il parmigiano e il pangrattato. Profumate con il cumino, lavorate a fondo per amalgamare, quindi formate tante crocchette cilindriche.
Passo 3
Impanate le crocchette, passandole prima negli albumi, leggermente sbattuti, e quindi nel pangrattato. Scaldate abbondante olio di semi in una padella e friggetevi le crocchette, poche per volta, girandole con delicatezza. Quando sono ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina e salatele. Infine portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Piselli
200 g Quartirolo
3 Uova
1 Cipollotti
50 g Parmigiano
80 g Pangrattato
q.b. Brodo vegetale
1 pizzico Cumino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale