Crocchette di Bufala in Carrozza

Crocchette di Bufala in Carrozza

Cosa c'è di più buono della mozzarella in carrozza? Semplice, le crocchette di bufala in carrozza! Piccole palline panate croccanti ripiene di bocconcini di bufala e tocchetti di salame. Un'idea speciale da proporre come finger food in occasione di un cocktail party o, semplicemente come antipasto per una serata all'insegna di pizza e birra. Per preparare le crocchette di bufala in carrozza bastano pochi minuti e un pizzico di pazienza per la friggitura. Ma vi assicuriamo che il risultato è ottimo. Ci insegna a prepararle il nostro chef Mattia Poggi, che ama servire le sue crocchette di bufala con una salsa fredda al pomodoro, facilissima da preparare. Vediamo come fare...

Salsa fredda al pomodoro

Lavate e asciugate 250 g di pomodorini, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e raccoglieteli nel bicchiere del mixer. Unite un po’ di basilico, spezzettato, e frullate (per qualche secondo: al termine dovrete ottenere una sorta di “passata” rustica, non una salsa omogenea). Trasferite la passata in una ciotola, condite con un filo di olio e un pizzico di sale e amalgamate.

Preparazione
Passo 1
Raccogliete i taralli nel bicchiere del mixer e frullate per ottenere una panatura fine e omogenea, quindi trasferitela in un piatto fondo. Sbattete le uova in un altro piatto fondo, giusto per slegarle. Setacciate la farina in un terzo piatto fondo.
Passo 2
Strizzate leggermente le perline di bufala, mettetele in un colapasta e lasciatele asciugare per almeno 20 minuti.
Passo 3
Tagliate a metà le perline di bufala senza staccare le due parti. Tagliate a dadini il salame. Inserite al centro di ogni perlina 1-2 dadini di salame e richiudetele, premendole leggermente.
Passo 4
Asciugatele, passatele, in sequenza, nella farina, nelle uova sbattute e nella panatura, e ripetete gli ultimi due passaggi.
Passo 5
Friggete le perline in abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.
Passo 6
Al termine, distribuite le perline nei piatti individuali, aggiungete su un lato la salsa fredda guarnita con una fogliolina di basilico, e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Fritto

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Salame
200 g Taralli
2 Uova
Basilico
q.b. Farina di grano
q.b. Olio di arachidi
300 g Bocconcini di mozzarella