Crick Crock al Pralinato

Crick Crock al Pralinato

Crick crock al pralinato: una gustosa ricetta per imparare a fare degli ottimi cioccolatini

Crick crock al pralinato: bocconcini croccanti per stupire i vostri ospiti golosi

Crick crock al pralinato e nocciole

Quella del cioccolato, si sa, è un'arte delicata, che richiede attenzione, pazienza, cura del dettaglio e grande passione. L'opinione comune è che non tutti possono essere adatti a cimentarsi in questa attività così delicata, se non con anni e anni di studio e una lunga preparazione pratica. Sebbene questo sia in parte vero, con questa fantastica ricetta di Alice Tv chiunque potrà imparare a maneggiare gli strumenti adatti e gli ingredienti base per sentirsi mastro cioccolataio per un giorno. Senza contare che potrete, con le vostre mani, dare vita a deliziosi cioccolatini pralinati. La ricetta dei crick crock al pralinato vi darà le giuste indicazioni per preparare dei gustosissimi bocconcini al cioccolato e nocciole, sfiziosi e croccanti, da sgranocchiare in solitaria o per stupire ospiti o amici. In fondo, tutti sanno che il cioccolato rende felici, dunque cosa aspettate? Correte a leggere questa ricetta e mettetevi subito all'opera!

Preparazione
Passo 1
Per il biscotto: in una planetaria montate gli albumi con lo zucchero; aggiungete a filo i tuorli continuando a montare. Setacciate la farina e il cacao e uniteli alla montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Passo 2
Versate il composto in una teglia, rivestita con carta forno, stendetelo bene e infornate a 250 °C per pochi minuti. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare. Per il pralinato: in un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, mettete sul fuoco e portate a 118 °C.
Passo 3
A questo punto incorporate la frutta secca, precedentemente riscaldata, e mescolate energicamente. Quando il composto è ben caramellato, versate su un foglio di carta forno e fate raffreddare. Passate al cutter e riducete il pralinato in crema.
Passo 4
Sfornate il biscotto, ritagliatelo alla misura della stampo e spalmatelo con un sottile strato di cioccolato. Amalgamate il cioccolato al latte fuso con il burro di cacao; unite la pasta di nocciole al pralinato. Aggiungete i due composti e amalgamate bene.Temperate su un piano di marmo, colate sopra il biscotto e lasciate rapprendere.
Passo 5
Ricavate tanti cubetti della misura di 2,5 cm di lato, glassate con il cioccolato fondente temperato e decorate con linee di cioccolato al latte temperato. Lasciate rapprendere e servite.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Uova
250 g Zucchero
200 g Farina di grano
50 g Cacao in polvere
600 g Nocciole
100 g Acqua
375 g Cioccolato al latte
250 g Pasta di nocciola
40 g Burro di cacao