Crema di Tonno con Pomodorini Confit

Crema di Tonno con Pomodorini Confit

La crema di tonno, golosa e stuzzicante idea

La crema di tonno con pomodorini confit: per un aperitivo a tutto sapore

Crema di tonno con pomodorini confit

Il tonno in scatola fa parte di quegli alimenti che non mancano mai in cucina. Possiamo decidere di consumarlo al naturale, ossia conservato nella sola acqua di cottura, a vantaggio di poche calorie perché più magro; oppure sott'olio, d'oliva oppure di semi, alternativa più gustosa. È un ingrediente economico, ottima fonte di proteine. In questa ricetta vediamo come coniugare una delle sue qualità: la versatilità, che lo rende un prodotto salva pasto in molti casi. Con i consigli di Monica Bianchessi, realizzeremo una morbida crema di tonno. Spalmata su delle fette di pane casareccio tostate. Acquisterà poi ulteriore gusto grazie al sapore dolce e sfizioso dei pomodorini confit. Con una spolverata di origano e timo, infine, otterremo un appetizer originale e stuzzicante.
Preparazione
Passo 1
In un mixer da cucina raccogliete il tonno e le alici, ben sgocciolati dall’olio di conservazione, i capperi e lo yogurt, e frullate per bene. Unite il prezzemolo tritato, la robiola, il succo del limone e una macinata di pepe, e mescolate ancora. Se necessario, regolate di sale e trasferite in frigorifero.
Passo 2
Nel frattempo lavate i pomodorini e sbollentateli in abbondante acqua salata per appena 1 minuto; scolateli e passateli sotto l’acqua fredda. Eliminate la pellicina, sistemateli su una teglia, foderata con carta forno, e conditeli con un filo di olio, un pizzico di sale e gli aromi sfogliati. Fateli cuocere in forno ventilato a 120 °C per circa 2 ore.
Passo 3
Trascorso il tempo di cottura, sfornateli e raccoglieteli in un vasetto. Copriteli di olio e poi trasferiteli in frigorifero. Al momento di servire, spalmate la crema di tonno sulle fette di pane tostato caldo e guarnite con i pomodorini e qualche fogliolina di origano o timo.

Dettagli

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Tonno
3 Alici
20 g Prezzemolo
30 g Capperi
100 g Yogurt greco
150 g Robiola
1 Limoni
1 rametto Timo
1 rametto Origano
q.b. Pane
q.b. Sale
q.b. Pepe
250 g Pomodori datterini
q.b. Olio extravergine di oliva