Conchiglioni e Alici fritte

Conchiglioni e Alici fritte

Un buffet ricco di sorprese con i conchiglioni e alici fritte

La pasta delle grandi feste incontra il sapore deciso, ma leggero del pesce azzurro nei conchiglioni e alici fritte.

Una pietanza gustosa: conchiglioni e alici fritte

Il menù di un buffet per un aperitivo o per una festa non è tale se non vi è almeno una portata di pasta. È noto che gli italiani amano la pasta e difficilmente rinunciano ad essa sia corta o lunga o in qualsiasi altro formato. Un consiglio: provate a preparare i conchiglioni con le alici fritte. I conchiglioni sono un formato di pasta di grano duro che per la loro forma e dimensione sono adatti ad essere riempiti con vari ingredienti. Basta un pò di fantasia e gusto e gli invitati saranno deliziati. Particolarmente gustoso e innovativo è l'abbinamento con il pesce, in questa ricetta con le alici fritte. Le alici sono pesci azzurri che vivono nel nostro mare Mediterraneo. Hanno una carne consistente, particolarmente saporita e profumata. Possono essere cucinate in svariati modi come fritte, in tortiera, impanate, ma si possono consumare anche crude purché marinate. Ma senza dubbio fritte sono delizia per il palato. Allora non resta che preparare i conchiglioni con le alici friite e assaporare il loro gusto sorprendente.

Preparazione
Passo 1
Lessate i conchiglioni in abbondante acqua leggermente salata; scolateli molto al dente e disponeteli, ben allineati, in un piatto da portata o una teglia; irrorate con un filo di olio per evitare che si asciughino, sigillate con pellicola trasparente e fate raffreddare.
Passo 2
Scaldate un filo di olio in una padella, aggiungete i pomodorini, tagliati a dadini, bagnate con 1 mestolo di brodo di pesce ben caldo e fate restringere. Profumate con la scorza grattugiata del limone, mescolate e spegnete.
Passo 3
Tagliate a dadini la provola. Farcite i conchiglioni con la salsa preparata e completate con un dadino di provola. Chiudete ogni conchiglione con un involucro di carta forno e sigillate bene. Trasferite in una teglia e infornate a 180 °C per circa 15 minuti.
Passo 4
Nel frattempo passate le alici nella farina di ceci e friggetele in abbondante olio di semi ben caldo; scolatele e fatele asciugare su carta assorbente da cucina. Sfornate i conchiglioni e lasciateli leggermente intiepidire. Eliminate la carta forno e distribuiteli nei piattini a forma di conchiglia. Guarnite con le alici fritte e un filo di olio, e portate in tavola.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
12 Conchiglie (pasta)
1 Limoni
1 Provola
100 g Farina di ceci
12 Alici
12 Pomodori datterini
q.b. Brodo di pesce
q.b. Olio di arachidi
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale