Coccinelle su Fior di Sablé al Rosmarino

Coccinelle su Fior di Sablé al Rosmarino

Coccinelle su Fior di Sablé al Rosmarino, un aperitivo eccezionale adatto sicuramente ai bambini

Le Coccinelle su Fior di Sablé al Rosmarino sono molto simpatiche e appetitose. Si preparano in pochi e semplici passaggi.

Coccinelle su Fior di Sablé al Rosmarino, stuzzichini invitanti per feste ed eventi privati

Le Coccinelle su Fior di Sablé al Rosmarino costituiscono uno stuzzichino molto appetitoso, ideale da accompagnare ad una bevanda aperitivo classica. Sono generalmente preparate a freddo, tramite abbinamenti di ingredienti freschi, colti al momento e genuini al cento per cento. I Sablè al Rosmarino vengono generalmente preparati da parte e sono successivamente arricchiti da una cospicua porzione di caprino fresco spalmato adagio su ogni fondo. La forma particolare delle coccinelle è data dai pomodori, dalle olive nere e dal rosmarino tagliato finemente a mo' di antenne del simpaticissimo insetto portafortuna. Ogni singolo Sablè può essere servito al naturale e assemblato in pochi minuti e nel migliore dei modi, al fine di stuzzicare l'attenzione e l'appetito dei bambini.

Preparazione
Passo 1
"Preparate i sablés: raccogliete le due farine in una ciotola, unite il burro a pezzetti e l’olio, e lavorate con la punta delle dita, per ottenere un composto sabbioso. Aggiungete l’uovo e un po’ di rosmarino, tritato, e lavorate giusto per incorporare. Formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e mettetela in frigo per una mezz’ora."
Passo 2
"Trascorso il tempo, stendete l’impasto in una sfoglia abbastanza sottile e ritagliate tanti biscotti con un coppapasta di poco più grande dei pomodorini. Distribuite i biscotti sulla placca del forno foderata con carta forno, mettete in forno già caldo a 190 °C e fate cuocere per 15 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà per il lungo. Eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliate ogni metà a metà, sempre per il lungo. Lavorate il caprino in una ciotola fino a ottenere una sorta di mousse."
Passo 4
"Spalmate i sablés con uno strato di mousse e realizzate le coccinelle: per farlo, accostate due spicchi di pomodorino, dalla parte del taglio, in modo da formare il corpo (le elitre); quindi posizionate 1 oliva a mo’ di testa. Inserite in ogni oliva 2 mezzi steli di erba cipollina, per le antenne, e completate con un po’ di pesto di olive, disegnando sulle elitre alcuni puntini."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

20 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

A freddo

Ingredienti

Regola porzione.
-
20
+
10 Pomodori datterini
20 Olive nere
100 g Formaggio caprino
Erba cipollina
200 g Farina di grano
50 g Mandorle
120 g Burro
30 g Olio extravergine di oliva
1 Uova
1 Rosmarino