Ciambelline al Cocco e Cardamomo

Ciambelline al Cocco e Cardamomo

Niente di meglio delle ciambelline al cocco per l'ora del tè

Le ciambelline al cocco e cardamomo sono ideali pasticcini ideali per l'ora del tè

Ciambelline al cocco e cardamomo: dolcetti di pasticceria

Un'idea per trascorrere un dolce pomeriggio in compagnia delle amiche? Una bella tazza di tè accompagnata dalle raffinate ciambelline al cocco e cardamomo. Dolcetti delicati ed eleganti da preparare in pochi minuti, racchiudono tutto il gusto di sapori tradizionali ma sempre amati. Il sapore esotico del cocco, rende queste piccole delizie una vera e proprio coccola pomeridiana. A dare quel tocco in più di originalità alle ciambelline è sicuramente il cardamomo, una spezia utilizzata soprattutto nella cucina mediorientale, iraniana, turca e indiana. Il cardamomo viene impiegato soprattutto nella preparazione dei dolci, ma anche come aroma nel caffè arabo, alla turca e nel tè indiano.
Preparazione
Passo 1
Scaldate il forno a 180°, imburrate e infarinate degli stampini da ciambelline o da muffin. Estraete i semini dalle capsule di cardamomo e tritateli in un mixer insieme allo zucchero.
Passo 2
In una ciotola lavorare il burro morbido con lo zucchero al cardamomo, quindi incorporate un uovo alla volta. Unite la farina setacciata con il lievito e infine il cocco grattugiato. Dividete l’impasto negli stampini e cuocete per circa 25 minuti, o fino a doratura, verificando la cottura con uno stuzzicadenti.
Passo 3
Sfornate le tortine e aspettate che raffreddino completamente prima di estrarle dagli stampini. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
3 Cardamomo
100 g Zucchero
100 g Burro
2 Uova
120 g Farina di grano
2 cucchiaini Lievito per dolci
3 cucchiai Cocco
q.b. Zucchero a velo