Ciambella di Pasta Bignè con Bietole e Champignon

Ciambella di Pasta Bignè con Bietole e Champignon

Come preparare un'ottima Ciambella di Pasta Bignè con Bietole e Champignon

La Ciambella di Pasta Bignè con Bietole e Champignon è il rustico col buco per placare la fame.

La Ciambella di Pasta Bignè con Bietole e Champignon è un rustico che stupirà tutti

La Ciambella di Pasta Bignè con Bietole e Champignon è una torta rustica ideale per buffet, aperitivi e feste di compleanno. Si tratta di una ciambella salata che piace sia agli adulti che ai bambini. Il sapore delicato conferito dagli champignon, unito alla morbidezza e alla consistenza della pasta bignè, fa in modo che i bambini mangino anche le bietole. Ogni mamma sa quanto questo sia importante, perché ogni giorno combatte la propria guerra personale per far assaggiare al proprio piccolo almeno una forchettata di verdure. La Ciambella di Pasta Bignè con Bietole e Champignon può essere accompagnata con qualsiasi bevanda, sia alcolica che analcolica. Tagliata a fette disposte elegantemente in un vassoio vi farà fare una gran bella figura e, potete scommetterci, andrà a ruba subito. La preparazione è un po' elaborata ma ne vale la pena!

Preparazione
Passo 1
Per la pasta bigné: portate a bollore 3 dl di acqua con il burro e un pizzico di sale; quando l’acqua bolle e il burro è sciolto, versate a pioggia la farina setacciata e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto inizierà a staccarsi dalle pareti, spegnete, versate in una ciotola e fate intiepidire.
Passo 2
Unite le uova, uno alla volta, e mescolate bene prima di aggiungere il successivo. Unite il formaggio grattugiato e amalgamate ancora. Distribuite tanti piccoli mucchietti, uno vicino all’altro, in uno stampo a ciambella, imburrato e infarinato. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 35 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire.
Passo 3
Per il ripieno: pulite i funghi e tagliateli a lamelle sottili; tritate finemente gli scalogni, fateli rosolare in una casseruola con un filo di olio, unite i funghi, salate, pepate e fateli cuocere brevemente.
Passo 4
Mondate le bietole, sciacquatele e lessatele in acqua bollente e salata; scolatele, strizzatele e tritatele finemente. Raccoglietele in padella con i funghi e fate insaporire per pochi minuti. Unite la besciamella e, se il composto fosse troppo liquido, fate addensare a fiamma vivace. Tagliate la ciambella a metà, farcitela con il composto e servitela calda.

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
250 g Farina di grano
125 g Burro
5 Uova
250 g Emmental
q.b. Sale
200 g Bieta
400 g Funghi champignon
2 Scalogni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pepe