Cheesecake salata con formaggi ed erbette

I vostri ospiti rimarranno stupiti già dall'antipasto se proporrete loro la cheesecake salata con formaggi ed erbette. La torta cheesecake al forno, dalle origini antichissime, è tipica della tradizione anglosassone ma è diffusa ormai in tutto il mondo e realizzata in innumerevoli varianti in quanto la semplice modalità di preparazione e i formaggi freschi cremosi utilizzati come ingredienti base, consentono la sperimentazione di tantissime diverse risultanti, sia dolci che salate.

Guardiamo insieme alcune ricette di cheesecake salate:

La cheesecake salata alle zucchine La cheesecake salata con marmellata di cipolle di tropea La cheesecake salata alle verdure Monica Bianchessi ci ha confidato tutti i segreti per cucinare una speciale cheesecake salata con formaggi ed erbette, scopriamoli insieme!
Preparazione
Passo 1
Con l'aiuto di un mixer da cucina frullate i grissini con il burro morbido, fino a ottenere un composto sabbioso.

Sistemate il composto sul fondo di 4 stampini da 8 cm di diametro, foderati con un disco di carta forno, e trasferite in frigorifero.
Passo 2
Intanto in una ciotola lavorate i formaggi con gli albumi, un pizzico di sale e di pepe e le erbette aromatiche tritate finemente.

Versate il composto negli stampini e infornate i tortini nel forno già caldo a 160 °C per 20-25 minuti, o comunque fino a doratura. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
120 g Grissini
70 g Pecorino
q.b. Prezzemolo
q.b. Timo
q.b. Nepitella
q.b. Menta
200 g Ricotta vaccina
200 g Formaggio spalmabile
4 Albumi d'uovo
40 g Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe