Cheesecake Prosciutto Crudo e Fichi Caramellati

Cheesecake Prosciutto Crudo e Fichi Caramellati

Cheesecake prosciutto crudo e fichi caramellati: una prelibatezza dal gusto unico

La cheesecake prosciutto crudo e fichi caramellati è una ricetta originale e dal sapore sorprendente, perfetta da gustare nelle grandi occasioni!

Come preparare in casa la squisita cheesecake prosciutto crudo e fichi caramellati, una torta salata perfetta per buffet e aperitivi

Quando il dolce incontra il salato, è sempre un'esplosione di gusto e sapore. Proprio per questo non potrete non rimanere sorpresi dalla bontà della nostra cheesecake prosciutto crudo e fichi caramellati, una ricetta innovativa e dagli accostamenti totalmente inediti. Realizzatela e servitela nell'occasione che più preferite: il successo è garantito! La sua prelibatezza è difficile da descrivere, e proprio per questo merita di essere assaggiata e assaporata almeno una volta nella vita. Una volta provata non riuscirete più a farne a meno! La cheesecake prosciutto crudo e fichi caramellati piace a grandi e piccoli, grazie alla sua cremosità e alle sue note dolci che entrano in contrasto con la piccantezza della rucola e alla sapidità dello stracchino. Ottima per arricchire un aperitivo con gli amici, o per aprire un ricco menù durante un pranzo in famiglia.

Preparazione
Passo 1
"Fate fondere il burro in un pentolino. Levate e lasciate raffreddare. Spezzettate i crackers, raccoglieteli nel bicchiere del mixer, unite la rucola e frullate, aggiungendo a filo il burro fuso. Trasferite l’impasto nello stampo, foderato con carta forno, compattatelo leggermente e livellatelo. Mettete in frigo e lasciate raffreddare per 1 ora."
Passo 2
"Nel frattempo fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda. Scaldate 1/3 della panna a fuoco dolce. Levate, strizzate la colla di pesce e incorporatela. Tritate finemente il prosciutto crudo."
Passo 3
"Raccogliete la ricotta in una ciotola. Unite lo stracchino e la panna rimasta e lavorate in crema con un cucchiaio di legno. Regolate di sale, pepate, aggiungete il prosciutto tritato e la panna con la gelatina e amalgamate con cura. Versate il composto sulla base nello stampo, livellate la superficie e rimettete in frigo per almeno 4-5 ore."
Passo 4
"Fate fondere una noce di burro in una casseruola. Mettete i fichi in piedi, ben affiancati, spolverizzate con lo zucchero e fate caramellare, scuotendo delicatamente la casseruola di tanto in tanto, senza spostare o capovolgere i fichi e badando di non farli bruciare."
Passo 5
"Intanto sformate la cheesecake su un piatto di servizio. Levate i fichi dalla casseruola senza disfarli e prima che il caramello si raffreddi, guarnite la superficie della cheesecake, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
100 g Burro
250 g Formaggio spalmabile
250 g Ricotta vaccina
2 dl Panna
10 Focaccia
20 g Rucola
150 g Prosciutto crudo
170 g Fichi
2 Zucchero
q.b. Sale
q.b. Pepe
1 Stampo