Cetriolini Sottaceto

Cetriolini Sottaceto

Cetriolini sottaceto: un ortaggio da gustare tutto l'anno

I cetriolini sottaceto sono ideali per preparare piatti semplici e veloci.

Come preparare in casa i prelibati e sfiziosi cetriolini sottaceto, una conserva ideale da gustare durante tutto l'arco dell'anno

In estate non possiamo fare a meno di portare in tavola delle fresche insalate di riso, arricchite con deliziosi sottaceti e ingredienti stuzzicanti a piacimento. A chi non è mai capitato, invece, di andare di fretta e non avere tempo di cucinare, così da doversi preparare un panino al volo? Anche in questo caso i sottaceti sono l'ideale per dare un tocco di sapore e sfiziosità in più! Insomma, difficile fare a meno di questo particolare alimento, e allora perché non provare a realizzarlo in casa? Oggi vi spieghiamo come confezionare gli squisiti cetriolini sottaceto, in pochi minuti e con il minimo impegno. Una volta pronti, i cetriolini sottaceto possono essere conservati per un lungo periodo di tempo nella dispensa, e utilizzati all'occorrenza per preparare ricette stuzzicanti e originali.

Preparazione
Passo 1
"Staccate il picciolo ai cetriolini, passateli con uno spazzolino per eliminare la peluria, lavateli e asciugateli perfettamente. Raccogliete i cetriolini in una ciotola, copriteli di sale, mescolate e lasciate riposare per una notte. Trascorso il tempo, scolateli e asciugateli."
Passo 2
"Distribuite i cetriolini in vasetti di vetro sterilizzati e asciutti, aggiungete qualche grano di pepe, coprite con aceto bollente, chiudete ermeticamente e lasciate riposare per almeno 2 mesi in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
q.b. Cetriolini
q.b. Pepe
q.b. Aceto
q.b. Sale