Cestini integrali ripieni di Zucca e Funghi

Cestini integrali ripieni di Zucca e Funghi

Preapariamo assieme i Cestini integrali ripieni di Zucca e Funghi

I Cestini integrali ripieni di Zucca e Funghi sono tanto sfiziosi per il palato, quanto belli da vedere. Posti al centro della tavola, in dei piattini eleganti che contrastino con il loro aspetto rustico, daranno un tocco di classe e vitalità al momento dell'aperitivo.

Come preparare dei deliziosi Cestini integrali ripieni di Zucca e Funghi

Quando si ha voglia di dare un tocco di originalità all’aperitivo, basta preparare degli ottimi Cestini integrali ripieni di Zucca e Funghi. Minuti e fragranti, questi spuntini vi faranno venire appetito appena li servirete in tavola. Potete scegliere di proporli come antipasti, per un aperitivo ricco o anche per una cena variegata a base di prelibatezze sfiziose e finger food. Quella dei Cestini integrali ripieni di Zucca e Funghi è sicuramente una ricetta vincente. Preparare questi gustosi cestini non è affatto difficile, il loro aspetto è particolarmente gradevole e allegro, il loro odore è invitante e il loro sapore è gustoso: sono gli alleati ideali per aprire un pranzo dai sapori autunnali. Se state cercando di dare al pranzo o alla cena un tocco di classe, senza dover perdere troppo tempo nella preparazione, questi cestini fanno decisamente al caso vostro!

Preparazione
Passo 1
Versate la farina sulla spianatoia. Fate la classica fontana, unite al centro la margarina a pezzetti e lavorate, fino a ottenere un composto sabbioso. Condite con un pizzico di sale, profumate con una macinata di pepe, bagnate con il latte e lavorate ancora fino a ottenere un composto sodo ed elastico. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente, e mettete in frigo e lasciate riposare per 30 minuti.
Passo 2
Trascorso il tempo, stendete l’impasto in una sfoglia sottile. Ungete leggermente gli stampini e foderateli con la sfoglia. Riempite con fagioli secchi mettete in forno preriscaldato a 160 °C e fate cuocere per 20 minuti. Poi sfornate e tenete da parte.
Passo 3
Fate ammollare i porcini secchi in acqua tiepida per 20 minuti. Intanto tagliate la polpa di zucca a dadini e lessatela a vapore per 15-20 minuti. Raccogliete la dadolata nel bicchiere del mixer e frullatela. Versate il passato in una ciotola, unite la robiola e condite con un pizzico di sale e un filo di olio. Profumate con una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe e amalgamate.
Passo 4
Scolate i porcini ammollati, strizzateli e tritateli. Mondate i funghi misti e tagliateli a pezzetti. Tritate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio. Unite i funghi freschi e lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando ogni tanto. Bagnate con il liquore al mandarino e fate sfumare. Aggiungete il trito di porcini e il miele, regolate di sale, pepate e portate a cottura.
Passo 5
Distribuite la crema di zucca nei cestini integrali. Completate con il ripieno di funghi, mettete in forno caldo a 100 °C e fate cuocere per circa 10 minuti. Al termine, sfornate, sformate i cestini dagli stampini, decorate con qualche fogliolina di timo e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Zucca
500 g Farina integrale
600 g Funghi
1 dl Latte
50 g Funghi porcini
200 g Robiola
20 g Liquore all'arancia
1 Cipolle bianche
2 Aglio
q.b. Noce moscata
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Fagioli cannellini