Cestini di Pasta Fillo con Ricotta, Piselli e Spinaci

Cestini di Pasta Fillo con Ricotta, Piselli e Spinaci

Cestini di pasta fillo ripieni come stuzzicante aperitivo di primavera

Per un perfetto aperitivo di primavera non possono mancare dei croccanti e sfiziosissimi Cestini di Pasta Fillo ripieni con Ricotta, Piselli e Spinaci!

Cestini di Pasta Fillo ripieni di Ricotta, Piselli e Spinaci: croccante aperitivo di primavera

I cestini di pasta fillo con ricotta, piselli e spinaci sono un aperitivo semplicissimo da realizzare. Al tempo stesso è un piatto molto scenografico e leggero. La pasta fillo (o phyllo) a differenza di altri tipi di sfoglia pronta, infatti, è una base fatta con pochissimi grassi. È possibile trovarla nel bancone frigo del supermercato sotto forma di sottilissimi fogli separati.

Si tratta di una pasta versatile che può essere fritta o, come in questo caso, cotta in forno. La pasta fillo mantiene comunque una consistenza croccante e leggera. In questa ricetta la pasta fillo è utilizzata per formare dei simpatici cestini riempiti con un delicato ripieno a base di ricotta, piselli e spinaci. Un vero must per gli aperitivi di primavera da servire con un freschissimo prosecco!

Preparazione
Passo 1
Lessate i pisellini in acqua bollente e salata, quindi scolateli e teneteli da parte. In una padella scaldate un filo di olio, unite gli spinaci e fateli appassire per una decina di minuti. Levate e fate raffreddare. In una ciotola raccogliete gli spinaci freddi, i pisellini lessati e la ricotta, e amalgamate accuratamente. Regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 2
Stendete 4 fogli di pasta fillo e sovrapponeteli spennellandone ciascuno con un pochino di olio. Ritagliate 12 quadrati e rivestitevi uno stampo per muffin. Farcite con il composto a base di ricotta e richiudete leggermente la pasta, come a formare dei cestini.
Passo 3
A 180 °C e fate cuocere per circa 8 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate, guarnite con foglioline di maggiorana e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
125 g Pasta di zucchero
200 g Ricotta vaccina
100 g Spinaci
100 g Piselli
1 mazzo Maggiorana
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe